scritto da
02 Ottobre 2018 08:49
-
Napoli, a Capodimonte la presentazione del libro di Daniel Rothbart “Seeing Naples: Reports from the Shadow of Vesuvius”
Il Museo di Capodimonte giovedì 4 ottobre, alle ore 16.30 ospiterà la presentazione del libro di Daniel Rothbart “Seeing Naples: Reports from the Shadow of Vesuvius”
Con l’autore interverranno il direttore Sylvain Bellenger, Mary Ellen Countryman Console Generale degli Stati Uniti, Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli, Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi, Francesco Lucrezi e Riccardo Notte. Letture dell’attrice Antonella Stefanucci.
Il libro raccoglie le conversazioni e le interviste dell’autore ai napoletani nei primi anni ’90 ed è corredato da numerose fotografie. Il volume intreccia la narrativa personale con luoghi e storie, antiche e moderne, della città che parlano dei suoi valori e della cultura. Ci sono la vivacità di piazza Garibaldi e di tutta l’area intorno alla stazione centrale, così etnica e multiculturale e la vita di Masaniello che guidò la ribellione popolare contro gli spagnoli. Ma il libro rivisita un altro astuto osservatore della città, Vittorio De Sica, che ha filmato gli edifici e i vicoli della città nei primi anni ’50 nella sua pellicola-capolavoro: L’oro di Napoli.
Nella sua prefazione al libro, Wayne Koestenbaum osserva: “La narrazione di Rothbart su Napoli porta il trasporto di un malinconia intrinseca all’atto di prestare attenzione a una città più antica e più saggia di quanto non si possa mai vivere; ci sono storie affascinanti e in qualche modo cicliche di gloria, oppressione, occupazione, rivolta, abile adattamento, arte e trionfo, di come Napoli e la sua gente vivono e prosperano”.