Sondaggio SWG: cresce il Movimento di Grillo, cala il Pd di Renzi

0
164

Il Movimento di Grillo è in risalita. E’ quanto emerge dal sondaggio settimanale sulle intenzioni di voto degli italiani effettuato dall’istituto demoscopico SWG.

Il campione rappresentativo nazionale di 1.000 persone ha infatti espresso il 21,5% delle intenzioni di voto a favore del Movimento 5 Stelle, lo 0,9% in più rispetto ad una settimana fa e superiore al 21,2% dei voti ottenuti alle ultime elezioni europee.

In leggera risalita anche Forza Italia, 14,9%, ma comunque al di sotto del 16,8% delle europee, così come Fratelli d’Italia al 3,1%, ma alle europee al 3,7%. In crescita anche SEL, che ottiene il 3,5% delle intenzioni di voto, lo 0,5% in più rispetto alla scorsa settimana.

Tra i partiti della maggioranza, in lieve crescita il Nuovo Centrodestra che ottiene il 3,6%, vale a dire + 0,4% in una settimana, ma sotto al 4,4 dei voti realmente ottenuti alle europee dello scorso maggio. Scende invece il PD, ora al 37,2%, -0,9% in una sola settimana, ma molto al di sotto del risultato record delle europee: 40,8%.

In conclusione, la riforma del lavoro, da poco portata a casa dal Governo Renzi, non sembra far particolamente bene alle sorti elettorali PD. Almeno per ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.