Sondaggio, l’elettorato di centrodestra poco convinto di battere Renzi alle elezioni
La settimanale rilevazione effettuata dall’istituto demoscopico SWG è rivolta agli elettori di centrodestra dopo i non brillanti risultati elettorali alle ultime regionali.
La prima delle domande, rivolte al solito campione rappresentativo nazionale di 1.000 intervistati maggiorenni, riguarda quello che dovrebbe essere il prossimo, eventuale contenitore elettorale del centrodestra.
In altri termini, se il centrodestra alle prossime elezioni politiche dovrebbe formare una lista unica, come da tempo propone Silvio Berlusconi, leader ormai decaduto e sempre più discusso di questo schieramento politico-elettorale, al quale ha dato vita più di venti anni fa. La domanda è stata posta agli elettori che hanno votato alle ultime europee dello scorso anno per una delle formazioni politiche del centrodestra.
Il 50% di quanti hanno votato Forza Italia sono d’accordo nel formare una lista unitaria, quelli del Nuovo Centro Destra sono invece il 46%. Un po’ meno quelli della Lega Nord, appena il 34%, in pratica, solo un terzo. Ancora meno convinti si mostrano gli elettori di Fratelli d’Italia, che si dichiarano d’accordo solo per il 29%.
Ma qual è la convinzione, la fiducia che questi elettori hanno per il centrodestra?
Il 51% di quelli che votarono Forza Italia pensano che il centrodestra unito potrebbe battere il Pd se ci fossero delle elezioni oggi. La stessa fiducia, il 51%, la mostrano quelli della Lega Nord. Meno fiduciosi, appena il 37%, quelli che votarono Fratelli d’Italia. Ancor meno fiducia in una vittoria sul Pd, mostrano di avere gli elettori del Nuovo Centro Destra, appena il 23%.
In conclusione, la lista unitaria è un’eventualità che piace di più agli elettori di Forza Italia, mentre, nel complesso, vi è una limitata fiducia in una prossima vittoria contro il Pd di Renzi. (foto Angelo Tortorella)