Cava, convocato il Consiglio comunale per dare l’ok all’accoglienza dei rifugiati in città
E’ stato reso noto che è convocato per giovedì 18 maggio prossimo il Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni, alle ore 12, nella Sala consiliare del Palazzo di Città.
Tra i più significati punti all’ordine del giorno segnaliamo la riprogrammazione dei fondi della Legge 219/81, ovvero la legge sul post-terremoto dell’80, la soppressione della Commissione relativa sempre alla legge 219 /81, quindi la modifica del Regolamento sul Ispettori ambientali Volontari e quello per l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali.
L’argomento più forte, però, che di sicuro susciterà un dibattito accesso fuori e dentro l’aula consiliare, è l’adesione al Sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), in pratica, la disponibilità ad accogliere nella città metelliana oltre 160 rifugiati.
Come si evince dall’elenco dei temi da trattare, per la maggior parte di essi si tratta di operazioni di normale amministrazione. Sicuramente a tenere banco, come dicevamo prima, sarà l’ultimo punto da esaminare, ossia l’adesione del Comune di Cava de’ Tirreni allo SPRAR (Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati), in base al quale da tempo si parla del discusso arrivo, in un prossimo futuro, di rifugiati in città.
Il sindaco, Vincenzo Servalli, poco tempo fa fece sapere dalle pagine del nostro giornale che lo SPRAR dà la possibilità ai Comuni di fare una “cernita” tra coloro che dovranno essere ospitati e il Comune metelliano, ha fatto sapere il Sindaco, si è dichiarato disponibile ad accogliere nuclei familiari. Inoltre, attraverso un bando, dovranno essere scelte le cooperative che dovranno gestire di fatto l’accoglienza, che prevede l’arrivo a scaglioni dei richiedenti asilo, dopo che saranno individuate e disponibili le sedi idonee per ospitare i migranti.
Le voci più insistenti, in proposito, parlano di vari immobili da utilizzare situati nelle frazioni, ma al momento si tratta solo di congetture. (foto Gaetano Guida)