scritto da Angela Senatore - 10 Maggio 2023 11:35

Cava de’ Tirreni, venerdì il quarto appuntamento del Premio Com&Te con la guerra in Ucraina raccontata dal prof. Simone Attilio Bellezza

Ospite del salotto letterario sarà il professore Simone Attilio Bellezza con il saggio  Il destino dell'Ucraina. Il futuro dell'Europa

Si terrà il prossimo venerdì 12 maggio, alle ore 18, presso l’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, Plesso 1 (ex Alberghiero Filangieri), in via XXIV Maggio, 2, il quarto appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Ospite del salotto letterario sarà il professore Simone Attilio Bellezza con il saggio  Il destino dell’Ucraina. Il futuro dell’Europa (Morcelliana Scholé).

Docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’autore nell’introduzione chiarisce che il libro «è dedicato in primo luogo a spiegare come l’Ucraina post-sovietica abbia compiuto un percorso di demo­cratizzazione ed europeizzazione e come l’allontanamento dal polo attrattivo russo abbia causato delle crisi che erano al tempo stesso interne e internazionali: man mano che l’Ucraina è entrata nella sfera di influenza occidentale, la Russia ha cercato di riconquistare il terreno perso con mez­zi sempre più violenti» .

Come si è arrivati alla crisi dell’Ucraina? Quali sono le radici del conflitto che rischia di diventare di portata internazionale? Che interessi ci sono in gioco?

A queste domande cerca di rispondere l’autore che ripercorre la storia dell’Ucraina a partire dalle radici del conflitto: la nascita del movimento nazionale ucraino, la politica nazionale sovietica e il Holodomor, il lento processo di democratizzazione, la Rivoluzione arancione del 2004 e quella contro il regime di Janukovyč con la Rivoluzione della Dignità fino ai tempi più recenti con l’invasione della Crimea, il consolidamento della democrazia di Petro Porošenko, l’attuale presidente Volodymyr Zelens’kyj e infine l’invasione da parte della Russia di Putin e l’internazionalizzazione della crisi ucraina. Un percorso a ritroso per risalire al rapporto dell’Ucraina con l’Impero russo, l’Unione sovietica poi e l’attuale Federazione russa e al processo di democratizzazione ed europeizzazione avviato dal governo di Kyïv.

A dialogare con l’autore saranno le giornaliste Maria Grazia Petrizzo, attualmente curatrice e presentatrice della trasmissione Casa Granata in onda su Telespazio 1 e Telespazio 2, e Mariella Sportiello, segretaria dell’associazione organizzatrice Comunicazione & Territorio, nonché componente della giuria del Premio Com&Te di giornalismo “Peppino Muoio”.

Al termine del salotto letterario è previsto il buffet, curato dal servizio bar con prodotti di pasticceria preparati dagli alunni dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”, settore alberghiero, e con un intrattenimento musicale curato dal prof. Matteo Cantarella.

L’appuntamento letterario sarà registrato dalla Web Radio/TVIrradio” sempre dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli”.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.