scritto da Nino Maiorino - 13 Agosto 2020 10:15

Nautilus, le amenità pentastellate

La delegazione dei GRUPPI PARLAMENTARI “MOVIMENTO 5 STELLE” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI,in occasione delle consultazioni (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Oggi il Nautilus viaggia in acque lontane da quelle metelliane, naviga in acque internazionali per guardare un poco più lontano.

Dal web:  Amenità a 5 stelle – La fuga dei cervelli, ma i corpi purtroppo restano

Capita a tutti di avere dei “lapsus linguae”, un errore del parlare al quale, per Freud e la psicanalisi bisogna attribuire un significato inconscio.

Ma chi riveste, oppure ha rivestito, cariche istituzionali dovrebbe essere molto prudente quando parla, e moltissimo quando scrive, giacché, se è vero che un lapsus verbale può essere giustificato, nessuna giustificazione si può dare a quello scritto.

Sulla rete ho trovato alcune “amenità” divulgate da alcuni politici pentastellati che, purtroppo, ci deliziano quotidianamente con le loro chiacchiere, spesso campate in aria; qualcuno non fa più parte dell’attuale governo, ma rimane pur sempre un Onorevole o ex, talvolta poco “onorevole”.

Queste le dichiarazioni raccolte.

Luigi Di Maio, Ministro degli esteri.

“Pinochet dittatore del Venezuela”. Ha solo confuso il Venezuela col Cile.

“Il 50% della popolazione romena è criminale”. Anche per la sua attuale carica istituzionale questa dichiarazione certamente non gli fa onore.

Alessandro Di Battista, ex parlamentare.

Dal sito del Parlamento risulta laureato in discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo, Master di secondo livello in tutela internazionale dei diritti umani, Scrittore: in sostanza un artista, come tale un sognatore. Ora è un viaggiatore, scompare e poi ricompare, e quando lo fa straparla facendo tanti danni al suo stesso partito.

“Napoleone combatté ad Auschwitz”, ha scritto, confondendo  Auschwitz con Austerlitz.

“Per la pace mondiale per fortuna c’è Putin”; probabilmente è l’unica cosa meno insensata che abbia letto.

Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, insieme, ebbero la brillante idea, qualche anno fa, di andare a dare il loro sostegno alla protesta dei gilet gialli francesi; oggi Di Maio, come Ministro degli esteri, ha qualche problema a parlare con Macron.

Carlo Sibilia, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, è laureato in Biotecnologie e si sbizzarrisce in tanti campi.

“I Mille sbarcarono a Quarto”; qualche lacuna in geografia non fa male, speriamo che non abbia confuso Quarto della Liguria, dove salpò Garibaldi, con Quarto in provincia di Napoli; comunque i Mille sbarcarono a Marsala, speriamo che qualcuno glielo abbia detto.

E’ favorevole al matrimonio fra specie diverse purché consenzienti, quindi è possibile che un giorno lo vedremo sposato con una cavalla. Probabilmente si riferiva a razze diverse, speriamo che qualcuno gli abbia spiegato la lieve differenza.

“In 3 giorni Dio creò il mondo”; noi sapevamo che lo avesse fatto in 7 giorni, probabilmente ha ragione lui.

Secondo Sibilia lo sbarco sulla luna è una farsa: lui non ci crede, ma questo è affar suo.

“Il Restitution Day è l’evento politico più importante dagli omicidi di Falcone e Borsellino”. Questa è veramente interessante: il Restitution Day è l’impegno preso a suo tempo dai parlamentari grillini di rimborsare parte dei loro lauti emolumenti parlamentari, facendoli confluire in un fondo da utilizzare per varie esigenze economiche, ma non è che abbia avuto molto successo, parecchi grillini hanno fatto orecchio da mercante, e tanti, per questo, sono stati espulsi.

Se per Sibilia in 28 anni questo è stato l’evento più importante, evidentemente ha qualche problema di memoria.

E veniamo a Manlio Di Stefano,  laureato in informatica, Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri, pure lui con problemi di geografia: “Abbracciamo gli amici libici per la tragedia di Beirut”; Libano, non Libia!!!

E’ la volta di Angelo Tofalo, ingegnere civile, pure lui carente in geografia: “L’Irlanda è un paese mediterraneo” ha scritto!

Paolo Bernini, dal sito del Parlamento risulta laureato in tecnologia della comunicazione audiovisiva e multimediale, ma ancora studente (???): ha scritto che negli USA si stanno utilizzando microchip nel corpo umano; è possibile che tra breve tutti gli uomini vengano tracciati come i cani o i bovini.

Pure Barbara Lezzi, senatrice, Ministro per il Sud fino a settembre scorso non ha fatto mancare le sue perle.

“Il Pil cresce con l’uso dei condizionatori”: meno male, così col caldo che sta facendo e i condizionatori “a manetta” vedremo che il pil, a fine anno, sarà cresciuto a dismisura.

“Per sostituire l’economia dell’Ilva si può rilanciare la produzione di mitili”: ecco, mettiamoci tutti i coltivare cozze, vongole e cannolicchi, così non avremo più bisogno di Ilva, Arcelot e compagnia bella.

Giulia Sarti, laureata in Giurisprudenza, scrive che “possiamo dare 5.000 euro al mese ad ogni pensionato”; è il momento che mi cancelli dal Sindacato Pensionati, tanto c’è la Sarti che tra breve sistema tutti noi pensionati.

Danilo Toninelli è un grillino molto noto, come ex Ministro delle infrastrutture non ha cavato un ragno dal buco, ma di parole ne ha dette tantissime.

Ha scritto “Sul Ponte Morandi si potranno fare i picnic”: meno male che non è stato confermato, altrimenti saremmo ancora in attesa.

E alla fine c’è Filippo Gallinella,  Laureato Ingegneria meccanica. Per il quale:

Stato civile: significa essere Italiano;

“Difendiamo il cibo italiano, non il grano saraceno” scrive: evidentemente non sa che questo grano è una tipica produzione nostrana, introdotta nel Ducato di Modena nel 1621.

= = =

E giacché pure il periscopio non ce la fa più dalle risate, è ora di rientrare nel nostro mare e mettere il Nautilus a nanna.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.