scritto da Gennaro Pierri - 17 Luglio 2022 09:35

Cava de’ Tirreni, i portici… luogo dell’incontro

Cava de' Tirreni, i portici... luogo dell'incontro

foto Angelo Tortorella

Ho letto da qualche parte che “qualcosa di nuovo è possibile solo se ci muniamo di una nuova filosofia e di una nuova teologia”.

La filosofia è l’amore per la sapienza, la teologia è il discorso su Dio.

Sapienza e Divinità, amore e discorso, rappresentano  la nostra dualità: siamo divisi tra ciò che la ragione ci suggerisce e ciò che la divinità ci propone, tanto è vero che tutti siamo un miscuglio di carne e spirito, di mistiche elevazioni e rovinose cadute; siamo perennemente in conflitto tra l’amore e le parole: infatti non sempre riusciamo a trovare le parole giuste per raccontare i nostri sentimenti.

Dove abita allora la possibilità di creare e vivere il nuovo che tutti desideriamo? Penso che abiti nella capacità di ascoltarsi e ascoltare, di guardare ed essere guardati.

I nostri portici aiutano questa operazione: permettono di guardare, incontrarsi, parlarsi anche quando è cattivo tempo; è come se la storia avesse reso noi cavesi idonei non tanto allo struscio di rito, ma quanto alla capacità di incontrarsi nonostante tutto; ci danno la possibilità di uscire dalle nostre case anche quando il meteo dice il contrario… e quando si incontra qualcuno è sempre stupendo, arricchente, potentemente evocativo di emozioni, sentimenti, ricordi, passioni.

E questa cosa è bellissima, non credete?

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.