Il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, l’organo di autogoverno dei giudici, Giovanni Legnini, condivide l’affermazione del Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, secondo cui quando c’è una fuga di notizie quasi sempre fuoriesce dalla procura o dalla polizia giudiziaria. Insomma, le gole profonde si trovano nei palazzi di giustizia. Questo, a margine della vicenda della pubblicazione della telefonata tra Matteo Renzi e il padre, non depositata nell’inchiesta Consip. Non è un’ammissione da poco, anche se ormai nessuno pensava il contrario, anche quelli che si ostinano tuttora a non ammetterlo. Visto che è ormai assodato che non è lo Spirito Santo a recapitare il materiale alle redazioni dei giornali, a quando una legge più seria al riguardo? Ma non per punire i giornali, bensì quanti passano loro le notizie relative ad inchieste giudiziarie in corso. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
22.05.2017 – By Nino Maiorino – Ok, Gratteri e Legnini hanno confermato ciò che tutti già sapevano e cioè che certamente non erano i piccioni viaggiatori che portavano di loro iniziativa i documenti ai giornali. Ora c’è anche la conferma ufficiale. Ma questo non autorizza nessuno ad ipotizzare una legge bavaglio per la stampa, visto che le tutele esistono già nell’attuale normativa. Se questo anche il Ministro Orlando non lo sa (o fa finta) ciascuno giudichi e tragga le conseguenze.