Giudice costituzionale, più volte ministro e parlamentare, fondatore dell’Ulivo e prima ancora del Partito Popolare, democristiano di lungo corso, settantatré anni, palermitano, figlio d’arte di un ministro democristiano e fratello di un presidente della Regione Sicilia trucidato dalla mafia. E’ il ritratto del possibile nuovo presidente della Repubblica, quantomeno è il candidato prescelto da Renzi e dal Pd. Si tratta di Sergio Mattarella, da poco meno di dieci anni fuori dalla scena politica. Sarà davvero lui il nuovo inquilino del Quirinale? Possibile. Di solito, però, quando si ufficializza un nome lo si brucia. E a Berlusconi, almeno ufficialmente, non piace, ma non è detto. In fondo, dall’accoppiata Berlusconi-Renzi c’è da aspettarsi di tutto, di sicuro sono i più bravi nel vendere fumo e nel creare cortine fumogene. Insomma, è difficile dire sin d’ora se il nome di Mattarella sia davvero l’arrosto o semplicemente il fumo per coprire il vero prescelto. (foto Giovanni Armenante)
Aree tematiche
Rubriche
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Situazione invariata
Previsioni meteo per oggi 5 luglio 2022
Nulla cambia rispetto alla giornata appena trascorsa.
Caldo, afa umidità e sole la faranno da padrona.
Le temperature notturne potrebbero...
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Ancora grande caldo
Previsioni meteo per oggi 4 luglio 2022
Inizio settimana rovente con temperature in ulteriore leggero aumento.
Il cielo si presenterà perlopiù soleggiato salvo locali annuvolamenti pomeridiani.
Buona...
CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Agli sgoccioli del grande caldo?
Previsioni meteo per oggi 3 luglio 2022
Giornata abbastanza difficile sotto l'aspetto del caldo e dell'afa.
Infatti le temperature continueranno la loro salita e il caldo,...
L’ARCHRITICO Spatriati in fuga
“Arriva un momento della vita in cui bisogna farsi, per forza, la domanda decisiva: «chi sono io?»”
Così Mario Desiati inquadra il senso del suo...
29.01.2015 – By Nino Maiorino – E chi lo sa: nelle occasioni precedenti il primo nome veniva bruciato, ma Renzi è un “fuori classe”, può darsi che in questa occasione ci riesca, e, considerati i veti incrociati su altri personaggi di alto livello, chissà che Mattarella non sia un buon Presidente. Stiamo a vedere.
Mattarella, se eletto, sarà di sicuro un buon presidente, soprattutto per sobrietà ed equilibrio, magari non sarà capace di entusiasmare, ma di sicuro sarà un punto di riferimento morale, politico e giuridico…