Polisportiva Salerno Guiscards, il campionato del team volley inizierà con la trasferta a Baiano
Inizierà il 19 ottobre da Baiano, sul campo dell’Asd Volley Ball Primavera il cammino della Saledil Guiscards ai nastri di partenza nel Girone A del prossimo campionato di serie C femminile. Per il team volley del presidente Pino D’Andrea un esordio che evoca dolci ricordi, dato che proprio da Baiano, nella scorsa stagione, partì la striscia di undici vittorie consecutive, decisiva per la conquista di un posto nei play off.
La prima gara casalinga del torneo 2019/2020 sarà, invece, contro la Pallavolo Pozzuoli, una delle protagoniste annunciate del torneo, mentre alla terza è in programma la trasferta in casa dell’Oplonti.
Alla quarta giornata, Lanari e compagne affronteranno alla Senatore il Volley Ball 70 di coach Tanzarella mentre sette giorni dopo è in calendario il match in casa della SG Volley, formazione di San Giorgio del Sannio.
Alla sesta giornata alla Senatore arriverà il Cus Napoli, mentre alla settima le ragazze di coach Tescione saranno di scena sul campo della Volley World Napoli. Poi ci sarà il match casalingo contro la Phoenix Caivano che precederà l’unico derby provinciale sul campo dello Scintille Cava, protagonista con la Saledil Guiscards l’anno scorso di un avvincente duello per la conquista dei play off. Il girone di andata, infine, si chiuderà con due match casalinghi consecutivi contro l’Arzano Volley e l’Elisa Volley Pomigliano.
Per quanto riguarda le date, l’unica sosta è quella in concomitanza delle festività natalizie con il torneo che si fermerà dal 21 dicembre all’undici gennaio. La regular season, invece, si chiuderà il 28 marzo.
Si qualificheranno ai play off le prime otto squadre di ogni girone: «Sarà sicuramente un campionato differente – ha dichiarato coach Francesco Tescione – proprio per la nuova formula ideata dal Comitato Regionale. Una soluzione che sicuramente renderà più avvincente l’intera stagione. Per quanto riguarda il calendario difficile fare commenti o previsioni, anche perché, come si dice in questi casi, prima o poi le squadre devi affrontarle tutte. Quanto dirò alle mie ragazze è di pensare partita per partita, cercando di dare il massimo su ogni pallone».
Intanto si avvicina l’esordio stagionale in Coppa Campania. Il 5 ottobre le ragazze care al presidente D’Andrea saranno di scena sul campo della Volley Project Pontecagnano, mentre il 9 alla Senatore arriverà il Cs Pastena. Il Comitato Regionale della Campania della Fipav ha, infine, reso noto che la seconda fase di Coppa, a cui si qualificherà la prima classificata di ogni girone e la miglior seconda, si disputerà il 4, 11 e 18 dicembre mentre la Final Four si giocherà il 4 e 5 gennaio.