C Silver, finale playoff: sconfitta per il Cava Basket nel primo round con Forio

0
55

È arrivata la prima sconfitta interna della stagione per il Cava Basket nella Gara 1 delle finale playoff della Serie C Silvercampana. La squadra metelliana, infatti, si è arresa, con il punteggio di 64-79, al Forio Basket, uscendo, tuttavia, a testa alta dal confronto con i temibili rivali.

I ragazzi di coach Festinese, che hanno dovuto fare i conti con la pesante defezione della guardia Francesco Chirico, fermato dall’influenza, hanno approcciato la sfida con il piglio giusto e, sospinti dal caloroso pubblico, accorso in massa alla palestra “Mauro e Gino Avella” per godersi lo spettacolo, nelle battute conclusive di un primo quarto combattuto, sono riusciti a mettere la testa avanti, grazie al buon impatto sulla partita del giovane Carlo Russo che, subentrato dalla panchina, ha realizzato nel lasso di pochi secondi due tiri da tre (18-14).

Il momento positivo degli Eagles è proseguito nella fase iniziale del secondo parziale; tuttavia, i padroni di casa, dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di +7, hanno permesso agli avversari di colmare il passivo, così le due squadre sono andate alla pausa lunga in perfetta parità (35-35).

Al rientro dagli spogliatoi, i quintetti in campo, in una fase estremamente equilibrata, hanno controbattuto punto su punto ai colpi degli avversari; poi è salito in cattedra Jacob Johansson, guardia di Forio, capace di mettere dentro tre triple in rapida successione. Il terzo quarto si è concluso sul +6 per gli ischitani (48-54), che nell’ultima frazione hanno incrementato ulteriormente il vantaggio, fissando il risultato sul definitivo 64-79.

“Sicuramente per noi era una partita difficile, ma nulla è perduto” ha dichiarato il presidente del Cava Basket, Emilio Maddalo. “Loro hanno delle individualità importanti; hanno avuto delle percentuali dai tiri da 3 più alte delle nostre e questo ha fatto la differenza. Faremo tesoro degli errori e cercheremo di pareggiare i conti in Gara 2”.

A conquistare la promozione in Serie C Gold sarà la squadra che riuscirà ad ottenere tre successi. Gli Eagles proveranno a rimettersi in carreggiata nel fondamentale secondo round, in programma mercoledì 22 maggio (ore 16:30) alla palestra “Mauro e Gino Avella”. Poi la serie si sposterà a Forio per Gara 3 (sabato 25 maggio) e l’eventuale Gara 4 (mercoledì 29 maggio); qualora, per decretare il vincitore, fosse necessaria la “bella”, si tornerà a Cava de’ Tirreni domenica 2 giugno, in quanto il Cava Basket ha ottenuto un piazzamento migliore in classifica (secondo posto) nella regular season.

IMA CAVA BASKET – FORIO BASKET 64-79 (18-14; 17-21; 13-19; 16-25)

IMA CAVA BASKET: Somma 15, Di Somma 14, Senatore 10, Russo C. 8, Russo R. 8, Catapano 5, Fiorillo 4, Pisapia, Santucci, Di Marino ne.

FORIO BASKET: Johansson 28, Pandolfi 21, Di Napoli 14, Brencius 7, Loncarevic 5, Nogdolen 4, Irons, Nastri, Marrero ne, Lodato ne, Polito ne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.