LIBRI & LIBRI Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia, il nuovo romanzo di Alessandro Lucà

0
63

Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia di Alessandro Lucà è un romanzo dalle molte facce: è una storia di amicizia ma è anche una vicenda di coraggio e di eroismo, così come è una riflessione profonda sulle conseguenze delle azioni mafiose e soprattutto sulla figura del testimone di giustizia.

In un incipit brillante e surreale si presenta il personaggio di Stefano, uno scrittore di grande successo reduce da una storia d’amore fallimentare che ha lasciato profonde cicatrici. Inoltre, la fama che lo ha travolto d’improvviso lo ha destabilizzato ulteriormente: “Arrivi a un certo punto che non riesci più nemmeno a capire se vivi nella finzione o nella realtà”.

Intrappolato in un vortice di aspettative e delusioni, Stefano sa di essere arrivato a un punto di rottura. Per fortuna il suo agente lo convince a prendersi una pausa lontano dal chiasso mediatico, e così lo scrittore si ritrova su un aereo per la Sicilia. Ad ospitarlo nella sua casa in un piccolo paese del siracusano è un uomo che sembra un armadio a quattro ante, Rossano; sin da subito Stefano non si sente a suo agio con il suo ospite, che sembra provarci gusto a tenerlo sulle spine. I primi giorni sono davvero difficili: Stefano cerca di scoprire qualcosa dell’introverso uomo, ma riceve solo scrollate di spalle e mutismo.

L’autore ha delineato il personaggio di Rossano con cura, permettendo al lettore di svelare la sua personalità poco per volta; si scopre quindi che l’uomo è tutto fuorché burbero e ostile: Rossano si dimostra infatti essere tenero e sensibile, tormentato da un passato difficile che non può dimenticare.

E col passare dei giorni Stefano riesce a svelare il mistero dell’uomo, che ha a che fare con la mafia, con un testimone di giustizia ucciso barbaramente e con una condizione di vita ai limiti dell’umano.

Rossano deve infatti fare i conti con l’omertà e l’ingratitudine, e quindi anche con la solitudine, mentre lui vorrebbe solo amare ed essere amato incondizionatamente. L’amicizia con Stefano gli permette però di aprirsi e di dichiararsi alla donna che ama, e questo legame con lo scrittore diventa il cuore pulsante dell’opera: “Un’amicizia, quella tra di noi, nata tra mille difficoltà.

Storie diverse e caratteri diversi i nostri, tra ricordi da condividere, storie d’amore e storie drammatiche di mafia”. Attraverso gli occhi e le parole di Stefano si partecipa con commozione ai tentativi di Rossano di vivere una vita normale, di proteggere il proprio amore e di non cedere alla paura verso chi sa seminare solo odio e violenza. (Gabriele Ciccariello)

Titolo: Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia

Autore: Alessandro Lucà

Genere: Narrativa contemporanea

Casa Editrice: IOD Edizioni

Collana: #isogniesistono

Pagine: 162

Prezzo: 13,00€

Codice ISBN: 979-12-801-18-042

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/alessandrolucaautore/

www.instagram.com/alessandroluca_author

www.facebook.com/Ti-proteggo-io-107360307666540

https://www.iodedizioni.it/prodotto/ti-proteggo-io-una-storia-damore-e-contro-la-mafia/

https://www.ibs.it/ti-proteggo-io-storia-d-libro-alessandro-luca/e/9791280118042

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.