scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Febbraio 2021 11:33

LIBRI & LIBRI Douglas Mortimer presenta la sua opera Manuale di eleganza classica maschile

Manuale di eleganza classica maschile di Douglas Mortimer è un’agile guida di facile lettura e consultazione, elegante sia nella forma che nel contenuto.

A scriverla è un uomo divenuto maestro di stile, che sul suo canale YouTube, in cui divulga la cultura del gusto e del buon vivere, vanta quasi 170.000 follower. È un’opera rivolta agli uomini che vogliono intraprendere un primo percorso conoscitivo nell’arte dell’eleganza classica maschile, e diventare quindi dei gentiluomini di tutto punto.

Il manuale è diviso in quattro sezioni: nella prima parte si introduce il concetto di eleganza classica maschile e si elencano i suoi principi fondamentali; nella seconda partesi aiuta il neofita a costruire il proprio guardaroba, indicando i capi e gli accessori essenziali da avere.

Per ogni pezzo viene poi fatta un’ampia ed esaustiva panoramica che include anche i tipi di materiali e il codice dei colori; nella terza parte si parla dell’abbigliamento legato al contesto: si prendono in esame tutte le occasioni formali e informali e per ognuna di esse si indica la mise giusta da indossare; nell’ultima parte si tratta invece degli errori, dai più tollerabili agli intollerabili, che chiunque si avvicini al mondo dell’eleganza classica maschile può commettere, prima o poi.

Il testo è accompagnato da immagini che illustrano i temi trattati, come i vari tipi di tessuto o i vari modelli di scarpe, e che mostrano anche esempi famosi di uomini dello spettacolo che hanno portato alta la bandiera dell’eleganza classica.

Vi sono inoltre diverse citazioni attribuite agli arbitri elegantiae, coloro che dettano legge su un modo di vestire estremamente codificato, frutto di rigide regole estetiche che vanno conosciute e applicate con cognizione di causa.

L’autore ci tiene però a specificare che anche le norme più consolidate possono essere soggette a libere interpretazioni, se si mantiene però il rispetto per la tradizione e si conosce alla perfezione il codice che si va a superare.

L’importante è conservare uno studiato equilibrio, come afferma la maestra di stile spesso citata dall’autore Tatiana Tolstoi: «Se applicate con troppo rigore, queste convenzioni allontanano dall’eleganza. L’arte dell’uomo elegante consiste nel superare quei divieti senza trasgredirli».

Oltre alle norme e agli approfondimenti su ogni capo e accessorio presente nel guardaroba di un gentiluomo, si offrono anche piacevoli spunti di riflessione su questioni storiche legate all’eleganza classica maschile, come la sua epoca d’oro vissuta negli anni trenta e le vicende legate all’evoluzione degli abiti di società, di cui fanno parte gli impeccabili smoking, tight e frac. (Teodoro Manni)

Titolo: Manuale di eleganza classica maschile

Autore: Douglas Mortimer

Genere: Lifestyle e guide allo stile

Casa Editrice: Edizioni NPE

Pagine: 176

Prezzo: 14,90€

Codice ISBN: 978-88-948-18-956

 

Contatti

https://www.youtube.com/channel/UCABhVAlCkcEG9a2UVruq9vw

https://www.instagram.com/douglas_mortimer_official/

https://www.douglasmortimer.it/

https://www.youtube.com/watch?v=eCWQrjk9vOM

https://edizioninpe.it/product/manuale-di-eleganza-classica-maschile/

https://www.amazon.it/Manuale-eleganza-classica-maschile-Mortimer/dp/8894818950

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.