Salerno, ultima tappa per Race for the Cure di Komen
In occasione dell’evento di Salerno sono state previste carovane della prevenzione per effettuare screening gratuiti al seno, un villaggio della salute con stand di alcune realtà mediche e associative locali, lezioni di Yoga e Qigong
Domenica 10 novembre 2024 si sono conclusi gli appuntamenti campani della Race for the Cure 2024, evento simbolo di Komen Italia: dopo Napoli, Capua, Avellino e Benevento sabato 9 e domenica 10 novembre la passeggiata sportiva di solidarietà alle donne che lottano contro il tumore, guidata da Fitwalking Salerno, si è svolta su un soleggiatissimo lungomare di Salerno. Grande partecipazione di cittadine e cittadini salernitani e dei paesi limitrofi e di enti del Terzo Settore del territorio.
«La Race for the Cure è un progetto nato negli Stati Uniti da una collaborazione con la più grande organizzazione che si occupa di tumori del seno – dichiara Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia. Sono trascorsi 25 anni durante i quali il risultato più importante è aver contribuito a un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, infondendo speranza attraverso la condivisione».
Quest’anno infatti Komen festeggia i suoi primi 25 anni di attività in Italia: 25 anni di impegno nella prevenzione, nella ricerca e nella sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni.
La Race for the Cure gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, mentre questa tappa è patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Regione Campania. In occasione dell’evento di Salerno sono state previste carovane della prevenzione per effettuare screening gratuiti al seno, un villaggio della salute con stand di alcune realtà mediche e associative locali, lezioni di Yoga e Qigong. Gli screening gratuiti sono stati curati dalla Casa di Cura Tortorella e dal gruppo Neuromed Villa del Sole. Inoltre hanno preso parte alla manifestazione due imbarcazioni di canottaggio integrato, progetto che l’associazione “Noi Donne… Soprattutto” svolge da due anni presso il Circolo Canottieri Irno, su idea del Policlinico Universitario Gemelli.
L’Associazione “Noi Donne… Soprattutto”, che collabora con Komen da due anni, dal 2014 porta avanti sul territorio l’impegno in materia di prevenzione e di sostegno ad affrontare la malattia nella sua totalità, con l’obiettivo di alleviarne il carico emozionale e le difficoltà legate alla piena ricostituzione dell’identità psicofisica.
Komen, con le sue attività di sensibilizzazione ha raggiunto vari presidi della Campania, arrivando fino a Sala Consilina. La forza di questa manifestazione così longeva risiede nell’unione di solidarietà, condivisione, speranza per quanti si trovano coinvolti nell’affrontare una così grave minaccia alla salute, il prioritario strumento per combattere il quale è la prevenzione.