scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Maggio 2017 09:38

Salerno, oggi e domani per il secondo anno consecutivo l’evento “Re Babà”

E’ uno dei lievitati piu’ apprezzati al mondo, un dolce eccezionale che registra un equilibrio di sapori. Sebbene il Babà è originario della Polonia, resta comunque il re indiscusso delle pasticcerie campane. Per il secondo anno consecutivo l’evento “Re Babà”, la manifestazione nata con lo scopo di esaltare le tipicità e le grandi capacità dei nostri Maestri Artigiani, dedicata alla pasta morbida lievitata inzuppata in un ponce di acqua, zucchero e rhum approda a Salerno questo week end nel Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena, con dodici pasticceri, celebri maestri della Regione Campania.

Il premio “Re Babà”, organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia – Regione Campania e con l’ Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia), e patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, metterà in competizione le produzioni esclusivamente artigianali dei maestri pasticceri che si sfideranno nella preparazione del mitico Babà.

Diverse le produzioni, la lievitazione, il bagno, le varianti golose, i gusti delle farciture proposte. Anche quest’anno ci sarà un lungo schieramento di babà artigianali con sette pasticcerie della provincia di Salerno, una irpina, tre napoltane ed una casertana.

“Re Babà” sarà aperto al pubblico sabato 6 maggio dalle ore 17 alle 21 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 17 alle 21.

Nelle due giornate sarà possibile, non solo degustare ed acquistare le diverse varianti di questo dolce, di antiche origini, prodotto dai Migliori Maestri Pasticcieri, ma conoscere tante curiosità e segreti sul Baba’, partendo innanzitutto dal fatto che in realtà il Babà è originario della Polonia e può vantare persino natali regali.

Spetterà ad una giuria severissima e qualificata di esperti e giornalisti presieduta dal maestro pasticcere Vincenzo Tiri, campione d’Italia del panettone artigianale, giudicare domenica 7 maggio alle ore 18 la preparazione ed il prodotto finito per coronare, durante la serata finale, i vincitori per la categoria “Re Babà” e per la categoria “Innovazione”, il primo dedicato al Babà tradizionale ed il secondo al Babà innovativo, ove la creatività dei Maestri si esprime nei suoi livelli più elevati.

Per questa seconda edizione del premio “Re Babà”, in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia – Regione Campania e con l’ Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia), saranno esposti i Babà realizzati secondo la ricetta tradizionale polacca.

La due giorni dedicata alle eccellenze dei Babà artigianali sarà inaugurataoggi pomeriggio  sabato 6 maggio alle ore 17 alla presenza del Console polacco della Repubblica di Polonia della Campania Dario Dal Verme, del Presidente C.L.A.A.I. Salerno Gianfranco Ferrigno, dell’assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo, della presidente dell’Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia) Ewa Widak.

Domenica 7 maggio alle ore 10.30 sarà ospite del Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena l’associazione Sant’Andrea nell’Annunziatella, da anni impegnata a sostegno della fasce più deboli degli abitanti del centro storico di Salerno, attraverso attività di formazione e ricreative che hanno lo scopo di sottrarre le bambini, adolescenti e donne al degrado e ai pericoli della strada, che sarà accolta con la donazione delle produzioni artigianali di Babà.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.