scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Novembre 2016 09:08

Salerno, il nuovo presidente dell’Ordine dei Commercialisti Salvatore Giordano eletto nel segno del cambiamento

Alternanza, meritocrazia e trasparenza saranno le tre parole che guideranno  le azioni del dottor Salvatore Giordano, nuovo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno che da gennaio, e  fino al 2020,  dedicherà il suo impegno agli iscritti  all’Ordine che provengono da tutta la provincia di Salerno: “Da Serre a Positano. La nostra competenza ricade nella circoscrizione del Tribunale di Salerno”, ha spiegato il Presidente Giordano che è stato eletto grazie alla grande partecipazione degli iscritti alle votazioni.

“Su 1.557 iscritti all’Ordine oltre 1.300 hanno partecipato alle elezioni. Circa l’87%. E’ stato dato un grande segnale di democrazia e devo ringraziare per questo anche i componenti dell’altra lista. Questa voglia di partecipare attivamente alla vita dell’Ordine nasce già da quattro anni fa quando, con Rosario Camaggio, creammo una lista “Impegno e Passione” che si contrapponeva a quella di Oscar De Franciscis che venne eletto presidente. La voglia di cambiamento si è radicata nei commercialisti e questo ci ha consentito di vincere in maniera piena. Noi rappresentavamo la novità, il cambiamento, rispetto alla linea dell’altro candidato, il dottor  Lello D’Arienzo, che rappresentava la continuità”.

A premiare il Presidente Giordano è stata la voglia di rendere maggiormente protagonista la figura del commercialista: “Deve essere attore dell’economia. Vogliamo promuovere la categoria attraverso una comunicazione più incisiva. Sarà creato un nuovo sito per la promozione della figura professionale e  migliorata la pagina Facebook”.  Tra le priorità del dottor Giordano c’è sicuramente la voglia di combattere gli abusivi e avere una maggiore trasparenza nei confronti dei colleghi: ” Anche con l’utilizzo di regolamenti scritti”. Importante anche la meritocrazia: ” Premieremo le persone che si sono impegnate e che hanno dei curriculum nei settori richiesti” e l’alternanza” Chi fa parte del Consiglio non avrà altri incarichi”. I giovani commercialisti, secondo il Presidente Giordano, sono la risorsa dell’Ordine:” Rappresentano il nostro futuro.  Anche se le iscrizioni, per effetto della crisi, sono state inferiori, sicuramente i giovani  avranno delle possibilità maggiori   che gli  consentiranno di svolgere la professione con dignità”.

Giordano punterà molto sulla formazione degli  associati e cercherà di migliorare i rapporti con gli enti:” La presenza nelle istituzioni: Agenzia delle Entrate,  Inps,  Equitalia e Tribunale sono  fondamentali. Faremo delle nuove convenzioni.. Avremo una cura particolare con il Tribunale di Salerno e di Napoli dove cercheremo di organizzare una turnazione della presenza dei colleghi”.  Secondo il Presidente Giordano a Salerno bisogna puntare sul turismo:” Si sta facendo già molto e bene, ma bisogna  comunque incentivare il turismo per dare maggiori opportunità ai giovani  imprenditori e ai giovani professionisti. Come Ordine professionale, avendo anche la fortuna di avere un Governatore di Salerno,  vorremmo creare una partnership con la Regione, per ottenere dei finanziamenti rispetto a dei  business innovativi che creino valore aggiunto sul territorio”.

Il Presidente ha ricordato i nomi degli 11 componenti del nuovo Consiglio dell’Ordine: Sergio Cairone,  Agostino Soave, Gerardina Castronuovo, Angelo Fiore,  Gianvito Morretta, Donatella Raeli,  Vincenzo Landi, Massimo Ronca, Antonio Darino, Ciro Di Lascio, Ornella Oropallo;  e quelli dei  revisori dei conti eletti la Presidente, Amelia Savastano, con Marina Cioffi e Piero Battani.  Il quarantanovenne Salvatore Giordano, è  sposato con  Rosina Franco ed ha due figli: Margherita di 17 anni;  e Vincenzo di 14 anni. Laureatosi alla Facoltà di Economia e Commercio di Salerno, dopo un Master di specializzazione a Roma ha iniziato la sua attività di consulente d’azienda. Autore  di numerosi testi di economia,  chiamato come relatore esperto di contabilità e  bilanci  in tutta Italia, da  anni fa associazionismo con l’Unione dei Giovani Dottori  Commercialisti. Da quattro anni è impegnato con l’associazione “Impegno e Passione” fondata con il dottor Rosario Camaggio. E’ uno sportivo: ” Fino ad un paio di anni fa giocavo nella squadra di calcio dell’Ordine di Salerno con la quale siamo arrivati quasi sempre  alle finali nazionali classificandoci anche al terzo posto qualche anno fa”.

Giordano assicurerà una  presenza  costante dei Consiglieri nella sede dell’Ordine in Via Roma, “ci sarà sempre, ogni pomeriggio, almeno un consigliere per ricevere le istanze degli associati”, e creerà dei nuovi momenti di aggregazione con tutti gli iscritti: “Sto valutando delle iniziative  da organizzare insieme  al Consiglio”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.