Salerno, il coordinatore di “Noi con Salvini” Rosario Peduto: “Nel cuore della city nuove tariffe orarie dei parcheggi”
Dare un concreto sostegno agli esercizi commerciali e contestualmente un viatico convincente per chi – turista o residente – intenda trascorrere una serata nel centro storico della città. Con questo intento, il coordinatore cittadino di “Noi con Salvini”, Rosario Peduto, presenterà a tal proposito una proposta a Palazzo di Città e a Salerno Mobilità allo scopo di rivoluzionare le tariffe orarie sul fronte parcheggi nel cuore della city.
Nel documento – che sarà protocollato nei prossimi giorni – si chiede formalmente di equiparare le fasce orarie di pagamento delle “Zone N° 2-4-6” di strisce blu del centro cittadino – ad oggi aventi obbligo di pagamento fino alle 3.00 di notte – a tutte le altre zone di parcheggio a pagamento presenti a Salerno (in totale 9 ), con la sosta nelle strisce blu che diventa gratuita a partire dalle ore 21,00.
“Una iniziativa – afferma Peduto – di buon senso amministrativo che rilancerebbe sicuramente il commercio, con i potenziali clienti -giovani, turisti o solo cittadini salernitani – non più costretti a girovagare per ore – per poi spesso desistere – per trovare un posto libero nelle zone a parcheggio gratuito dalle ore 21,00, peraltro storicamente mal collegate con il cuore antico della nostra città”.
“Giova ricordare -evidenzia Peduto- che dalla Stazione F.S. al Teatro Verdi, passando per via Roma, i costi della sosta sono già più elevati (euro 2,00 ad ora) rispetto ad altre zone della città: proprio per questo si chiede ora a Salerno Mobilità, ma anche al Comune di Salerno, di equiparare – almeno sulle fasce orarie – l’ intera area a tutte le altre, con la sosta che diviene libera a partire dalle 21 di ogni sera. Sarebbe, questo, un segnale di grossa distensione e di concreto sostegno anche e soprattutto nei confronti di quegli esercizi commerciali, in particolare ristoranti e pub, da qualche tempo attenzionati esclusivamente dalla leva fiscale (accertamenti TOSAP ultimo caso ) di Palazzo di Città”.
“Proprio il costo della sosta infatti – conclude Peduto – sembra essere ormai (secondo quanto emerso anche in alcuni reportage giornalistici sul declino della cosiddetta “ movida salernitana) uno dei deterrenti principali per chi, sempre più spesso, inizia a preferire altre destinazioni ricreative, ristorative e turistiche in generale, dove però, evidentemente, non si incorre nel salasso del parcheggio”. (foto Angelo Tortorella)