Salerno, Festa Aiga al Semprinporto del Marina d’Arechi Port Village
Sono state circa millecinquecento le persone che hanno partecipato, venerdì sera, al “Summer Party” organizzato dalla Sezione di Salerno dell’AIGA, l’Associazione dei Giovani Avvocati Italiani, presieduta dal trentottenne avvocato salernitano Giovanni Balbi, nella suggestiva atmosfera del Ristorante Pizzeria “Semprinporto” di Fabrizio e Matteo, al Marina D’Arechi Port Village, il nuovo porto salernitano costruito, in Via Salvatore Allende, dall’imprenditore Agostino Gallozzi.
Un successo che ha visto protagonisti avvocati, magistrati, ma anche giovani medici e giovani commercialisti, provenienti da tutta la provincia di Salerno, che hanno ballato e cantato: prima con la musica dal vivo proposta da Marcello Ferrante e dai sei componenti del suo gruppo musicale che ha eseguito brani di successo partendo dagli anni ’70, e poi con i brani da discoteca proposti dal Dj Mario Nicastro. A coordinare la serata il vulcanico cerimoniere Maurizio Maffei, patron del Bogart che ormai da cinque anni cura le feste dell’AIGA, che durante la serata ha anche festeggiato il suo compleanno tagliando la torta preparata per lui. Anche il Presidente dell’AIGA, Giovanni Balbi, riconfermato per altri due anni, ha tagliato la torta dell’AIGA sulla quale era stato scritto:”Don’t Stop Us Now” e presentato il nuovo Consiglio Direttivo dell’AIGA Salerno che conta più di quattrocento iscritti con un’età compresa tra i 23 e i 45 anni: Vicepresidente, Gianfranco Manzo; Segretario, Alfonso Troisi; Tesoriere Enrico Porcini. Consiglieri di Sezione: Barbara Lapenta, Maria Giuseppa Padula, Maria Giordano, Antonella Ragone, Paola Ianni. Consiglieri Nazionali: Chiara Zucchetti, Maria Ceglia, Anna Allegro. Eletti anche i componenti del Collegio dei Probiviri con Presidente Marco Basso e con Gaetano Colonnese e Massimiliano Granozi; i Consiglieri di Sezione Supplenti: Paola Carbone; Pierluigi Sica; Michela Pecoraro; Vanessa Lettieri e i Consiglieri Nazionali Supplenti: Roberto Reale; Damiano Cantalupo e Maria Cristina Rizzo.
Il Presidente Balbi ha ricordato le tante iniziative che l’AIGA Salerno porta avanti ormai da trentasei anni e che nei suoi due anni di presidenza sono state confermate:” In questi due anni abbiamo confermato i nostri primati come quello della formazione forense per tutta l’avvocatura salernitana che continuerà. Il nostro fiore all’occhiello è il corso di preparazione all’esame di avvocato, che da sempre dà ottimi risultati. In questo biennio abbiamo impostato il nostro rapporto con tutte le altre istituzioni forensi mantenendo la nostra autonomia e indipendenza. Anche nel prossimo biennio faremo politica forense”.
Il Presidente Balbi è fiducioso sul futuro dei giovani avvocati:”Credo che se motivati, con lo studio approfondito delle norme che riguardano la nostra categoria, possono ribaltare una situazione che ci vede perdenti. Purtroppo il numero degli avvocati si ridurrà fisiologicamente a causa degli ultimi interventi normativi che prevedono, per chi è iscritto all’Ordine, la contestuale iscrizione alla Cassa di Previdenza Forense. Ciò ha imposto a molti di lasciare perchè i costi della Cassa sono molto alti”. Tra i tanti presenti c’erano il Presidente della Sezione Penale della Corte d’Appello di Salerno, Claudio Tringali, che ha voluto salutare gli amici dell’AIGA”Un occasione per stare insieme in un bel posto come questo, diverso dagli abituali luoghi di lavoro”; il Giudice della Corte Costituzionale, Antonio Scarpa, che ha ricordato il buon rapporto instauratosi tra avvocati e magistrati a Salerno:”Un rapporto collaborativo nella consapevolezza dei problemi”. Presenti anche due Past President dell’Aiga: l’avvocato Marco Del Vecchio, che ha coniato il motto:” Semel Aiga, semper Aiga”, e l’avvocato Antonio D’Alessio, attuale Presidente del Consiglio Comunale, che ha chiarito la locuzione latina:”Quando si è Aiga lo si è per sempre” e dato un consiglio ai giovani avvocati:” La diversità dei caratteri e delle opinioni deve diventare ricchezza e non elemento di dissidio”.
Presenti alcuni avvocati Consiglieri dell’Ordine di Salerno: Valentina Brancaccio; Federica Torri, Giuseppe Taiani, e il trentaduenne Fabio Moliterno, Presidente dell’Associazione Giovane Avvocatura Salernitana, il più giovane consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Salerno:” L’avvocatura sta attraversando un periodo nero e anche attraverso incontri come questi dobbiamo cementare i rapporti interpersonali”. Presente anche l’avvocato Augusta Villani, Coordinatrice dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Salerno, l’avvocato Marco Marchetti del Codacons; il Direttore del Sistema Confesercenti, Bianca Cecaro Pierri e l’Assessore Comunale Alfonso Buonaiuto che è passato per un saluto.