scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Febbraio 2025 07:18

Il comandante della Legione Carabinieri “Campania” generale di Divisione La Gala in visita ai presidi territoriali dell’Arma in Costiera Amalfitana

L’alto Ufficiale è stato ricevuto dai rispettivi comandanti di Compagnia, Capitano Alessandro BONSIGNORE e Gianluca GIRARDO, e dai comandanti di Stazione, Luogotenenti Marco MARCOCCI, Giorgio COVATO e Antonio FOGLIAME

Nella mattinata di ieri, il Generale di Divisone Canio Giuseppe LA GALA, Comandante
della Legione Carabinieri “Campania” di Napoli, ha fatto visita alle Stazioni Carabinieri di Amalfi,
Tramonti e Vietri sul Mare, importanti presidi areali costieri della Compagnia Carabinieri di
Amalfi, i primi due, e della Compagnia Carabinieri di Salerno.

L’alto Ufficiale è stato ricevuto dai rispettivi comandanti di Compagnia, Capitano Alessandro BONSIGNORE e Gianluca GIRARDO, e dai comandanti di Stazione, Luogotenenti Marco MARCOCCI, Giorgio COVATO e Antonio FOGLIAME.

Il Generale LA GALA ha ringraziato tutti i militari per l’impegno quotidianamente profuso nel servizio d’Istituto a tutela di quei territori ad alta rilevanza internazionale perché caratterizzati da importanti flussi turistici mondiali, nonché di cerniera con aree urbane a maggiore incidenza criminale. Ha inoltre espresso apprezzamento per il costante impegno a tutela della collettività, invitando tutti ad agire “al passo con i tempi” pur rimanendo “radicati ai valori identitari” che hanno sempre caratterizzato l’Arma e che costituiscono la bussola per rendere un servizio sempre migliore al cittadino così da rafforzare il senso di sicurezza, reale e percepita.

Il Comandante della Legione, rivolgendosi ai militari presenti in rappresentanza di tutti i reparti
d’area, ha poi sottolineato l’importanza di alcuni principi che devono sempre ispirare l’azione di
ciascun carabiniere: disponibilità, quale costante dell’azione di chi presta il proprio “servizio” a
favore del cittadino e che deve andare ben oltre gli adempimenti formali, sicurezza, come
atteggiamento mentale, partecipativo e rasserenante per la comunità, aderenza, quale conoscenza
delle reali esigenze dei luoghi per migliorare l’attività di operatori della sicurezza e tutori delle
leggi, coesione ed efficienza.

“Per raggiungere gli obiettivi -ha affermato il Generale- occorre promuovere la creazione di ambienti di lavoro sereni e caratterizzati da coesione interna, quale migliore presupposto per aumentare efficienza e produttività”.

Il Generale LA GALA ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando buon lavoro a tutti i Carabinieri della costiera amalfitana e alla delegazione della neo istituita Sezione di Maiori dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presente per la circostanza.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.