scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Gennaio 2017 09:46

Eboli, parte da lunedì il progetto Mentoring per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica

Una dispersione scolastica che è figlia di fenomeni allarmanti e piaghe sciali quali bullismo, cyberbullismo, microcriminalità, nuove dipendenze come gioco d’azzardo oppure uso sregolato di internet.

Contro questo nemico di intere generazioni, lunedì prossimo, alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo “Generale Gonzaga”, si terrà la  cerimonia di apertura del programma Mentoring, un piano di azione ed interventi specifico.

Il progetto è stato reso possibile, in particolare, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Eboli guidata dal sindaco Massimo Cariello, attraverso il Piano di Zona ambito S3, area infanzia e adolescenza, all’impegno dell’assessorato alle politiche sociali retto da Lazzaro Lenza, ed alla disponibilità del dirigente scolastico, Roberta Talamo, che ha creduto nella metodologia cosiddetta “one – to – one” di Matilda Raffa Cuomo, che ha consentito in Italia il reinserimento sociale di circa 10mila ragazzi attraverso l’azione di Mentoring USA – Italia onlus presieduta da Sergio Cuomo.

L’attività del progetto presso la scuola Gonzaga, supervisionata da Monia Caponigri, responsabile formazione di Mentoring, sarà curata direttamente da Barbara Giacobbe, Marcella Scotese e Maria De Martino, rispettivamente referente e coordinatrici del programma.

Nella cerimonia di apertura di lunedì sarà coinvolto anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia che offrirà per l’occasione un buffet.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.