scritto da Redazione Ulisseonline - 19 Ottobre 2018 15:36

Eboli, Comune e Liceo Classico insieme per l’iniziativa “Confucio Class”

Il Liceo Classico di Eboli e l’Amministrazione comunale insieme per
un’iniziativa destinata a segnalare ancora di più il ruolo della scuola e della città

Si è tenuto ad Eboli un incontro con il direttore ed una delegazione dell’Istituto Confucio – Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, al fine di avviare, presso il Liceo Classico di Eboli, la “Confucio Class”, in totale sinergia con il dirigente Giovanni Giordano.

Un nuovo rapporto destinato a garantire importanti progetti di scambi culturali ed economici. Hanno partecipato alla visita istituzionale XU Haiming, direttore cinese dell’Istituto Confucio, e la professoressa Cigliano, responsabile didattica dell’Istituto Confucio e docente di cinese presso l’Università “L’Orientale”, a cui il sindaco Cariello ha consegnato un libro sulla vita di Matteo Ripa (fondatore del Collegio dei Cinesi, oggi Università “L’Orientale”) e le litografie della sua casa natale.

Hanno preso parte ai lavori l’assessore Angela Lamonica, la professoressa La Porta, Vito Leso dell’ufficio staff del Sindaco – settore Cultura, i docenti di lingua cinese Dai Yongjle, Chen Xue e Ye Yali. Un incontro cordiale, iniziato in prima mattinata con un sopralluogo presso il plesso scolastico dell’IIS Perito-Levi, proseguito presso l’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa”, accolto dalla dirigente Natalino, ed infine approdato nel centro storico della città dove la delegazione del Confucio ha visitato la casa natale de “L’Orientale”, il vicino convento delle benedettine, il Museo Archeologico di Eboli e ospite, infine, a pranzo dal ristorante Il Panigaccio.

Prossimo appuntamento culturale di presentazione di questo importante progetto avviato con l’Istituto Confucio di Napoli, una prestigiosa mostra di 8 artisti cinesi che la città ospiterà nel prossimo novembre. Queste importanti relazioni nascono e vengono perseguite con determinazione dall’amministrazione a partire dalla rassegna storico-culturale “Ebolitani Illustri”, ideata nel 2016 da Weboli e promossa dal Comune di Eboli con un appuntamento annuale, il 29 marzo, dedicato proprio alla figura di Ripa e che quest’anno ha ospitato la Rettrice dell’Università “L’Orientale”, Elda Morlicchio.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.