Due ciclisti cavesi in Argentina per scalare l’Aconcagua

0
402

I cavesi Michele Petrone e Sergio Punzi sono conosciuti per le sfide e le lunghe avventure sportive, dove nulla è scontato, come la corsa in montagna Everest trail race nel 2017.

I loro progetti sono intimamente connessi all’ecosostenibilita’, come la raccolta di 50 chili di plastica alla località Croce in occasione dell’Everesting completato quest’anno in 28 ore di bici.

Sono in partenza per la scalata del Monte Aconcagua in Argentina ma prima intendono sfidare la distanza e il mostruoso dislivello della 2VS in formato team ovvero in coppia “Petrone&Punzi” dal primo all’ultimo chilometro.

La Two Volcano Sprint (2VS) è una sfida ciclistica senza supporto che inizia e termina tra i due vulcani iconici del Sud Italia, il Vesuvio e l’Etna. Il percorso attraversa la Costa Amalfitana e quella cilentana e poi si inoltra sull’Appennino fino a scendere in Sicilia. Con oltre 1.000 chilometri di itinerario e più di 24.000 metri di dislivello, la 2VS è una sfida importante anche per i ciclisti più forti.

LE REGOLE
Come per tutte le avventure ciclistiche autogestite, le regole sono semplici. I partecipanti devono fare il percorso GPX prefissato completamente da soli, portando la propria attrezzatura e procurandosi cibo, acqua e alloggio. I partecipanti debbono portare un GPS che deve essere sempre accesso.  La rielaborazione non è permessa a meno che non si corra in coppia. Il tempo limite per stilare una classifica ufficiale è di 110 ore, al termine delle quali si svolgerà una festa di fine corsa.

Non ci sono premi in denaro o riconoscimenti, ma solo la soddisfazione di superare i propri limiti, di esplorare un’altra parte di questo pianeta e contribuire a migliorare la vita delle persone che ci vivono.

QUANDO
La 2VS inizia giovedì 7 novembre alle 5:30. Il tempo limite ufficiale e la festa di fine corsa sono fissati per lunedì 11 novembre alle 18:30. I partecipanti devono completare il percorso in 110 ore per qualificarsi tra le posizioni finaliste.

L’OBIETTIVO
La 2VS è un evento senza scopo di lucro che promuove l’ecosostenibilità nel Sud Italia. Il 100% delle quote di iscrizione -ad eccezione del noleggio dei tracker- è destinato a una sovvenzione annuale di sponsorizzazione ad un progetto, iniziativa o servizio di un giovane imprenditore per la protezione e sostenibilità ambientale o per l’azione sul clima mentre si migliora la crescita economica delle comunità locali.
Tutti i proventi derivanti dalle spese di iscrizione dei partecipanti e dalle donazioni degli sponsor vanno direttamente al progetto vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.