scritto da Carolina Milite - 20 Febbraio 2021 09:52

Covid, MIO Italia: urge risarcimento danni per il comparto dell’ospitalità

«Finiamola con i colori delle Regioni decisi irresponsabilmente all’ultimo istante. Ristoranti, bar, pub, pizzerie: tutto il comparto dell’ospitalità a tavola (Horeca) deve rimanere aperto sempre, all’ora di pranzo come a cena. Finora i locali hanno funzionato da capri espiatori. Ora basta. Ci sono studi scientifici che evidenziano come la diffusione dei contagi non avvenga nei ristoranti, semmai sui mezzi pubblici. E attenzione: urge il risarcimento danni per il comparto calcolato sulle perdite di fatturato e non, come ventilato, sui costi fissi. Sarebbe un’ulteriore beffa».
Lo hanno dichiarato Paolo Bianchini, presidente di MIO Italia (Movimento Imprese Ospitalità), Cosmo Di Mauro e Mario Carfora referenti regionali di Mio Campania.
In Campania, più che nel resto d’Italia, il comparto dell’accoglienza, turismo e della ristorazione rappresenta una fetta talmente importate, che senza interventi rapidi si rischia un corto circuito irreversibile.
“Chiediamo – concludono i rappresentanti di MIO – tempestivi e seri piani vaccinali e rispetto dei protocolli che ci consentano di lavorare in piena sicurezza, sia di giorno che di sera. Siamo in ginocchio, non vogliamo elemosine, ma solo i nostri diritti per noi e per le famiglie dei nostri tanti dipendenti. Perdere un’altra stagione significherebbe sicuro fallimento”.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.