scritto da
20 Febbraio 2021 09:52
-
Covid, MIO Italia: urge risarcimento danni per il comparto dell’ospitalità
«Finiamola con i colori delle Regioni decisi irresponsabilmente all’ultimo istante. Ristoranti, bar, pub, pizzerie: tutto il comparto dell’ospitalità a tavola (Horeca) deve rimanere aperto sempre, all’ora di pranzo come a cena. Finora i locali hanno funzionato da capri espiatori. Ora basta. Ci sono studi scientifici che evidenziano come la diffusione dei contagi non avvenga nei ristoranti, semmai sui mezzi pubblici. E attenzione: urge il risarcimento danni per il comparto calcolato sulle perdite di fatturato e non, come ventilato, sui costi fissi. Sarebbe un’ulteriore beffa».
Lo hanno dichiarato Paolo Bianchini, presidente di MIO Italia (Movimento Imprese Ospitalità), Cosmo Di Mauro e Mario Carfora referenti regionali di Mio Campania.
In Campania, più che nel resto d’Italia, il comparto dell’accoglienza, turismo e della ristorazione rappresenta una fetta talmente importate, che senza interventi rapidi si rischia un corto circuito irreversibile.
“Chiediamo – concludono i rappresentanti di MIO – tempestivi e seri piani vaccinali e rispetto dei protocolli che ci consentano di lavorare in piena sicurezza, sia di giorno che di sera. Siamo in ginocchio, non vogliamo elemosine, ma solo i nostri diritti per noi e per le famiglie dei nostri tanti dipendenti. Perdere un’altra stagione significherebbe sicuro fallimento”.