Cetara, da domani al via la Festa della Colatura di alici

0
146

Con il mese di dicembre si ripropone l’annuale Festa della Colatura di alici, tradizionale appuntamento del periodo pre-natalizio nel borgo costiero di Cetara.
Domani, venerdì 11 dicembre, ore 18,00 presso la sala convegni dell’Hotel Cetus, si terrà il Convegno sul tema “La colatura di alici: dalla tradizione all’identità locale”.

Al centro del dibattito, ancora una volta le riflessioni sulle produzioni tipiche e la loro valenza identitaria, con particolare riferimento al caso della colatura di alici di Cetara che ha rappresentato un potente strumento di marketing territoriale per la comunità cetarese.
Al termine della riflessione, si svolgerà il particolare momento della spillatura del tradizionale terzigno: alla presenza dei produttori (Nettuno, Delfino e Iasa) la foratura del ‘terzigno’ provocherà la fuoriuscita della ‘nuova’ colatura di alici pronta per insaporire i piatti della tradizione natalizia.

Il 12 dicembre, presso l’hotel Cetus, a partire dalle ore 13, si svolgerà  la quarta edizione del premio gastronomico ‘Ezio Falcone’, dedicato alla memoria dell’appassionato studioso della storia gastronomica del territorio costiero, un promotore della prima ora  della colatura di alici di Cetara.  La gara culinaria popolare riservata a massaie ed appassionati di cucina, quest’anno presenta un’importante novità: la partecipazione di food blogger e giornalisti che si cimenteranno nella preparazione di piatti tradizionali  a base di pesce e di colatura.

In giuria, a giudicare le pietanze presentati dai concorrenti,  oltre ad esperti esterni,  i  ristoratori locali La Cianciola, S. Pietro e Al Convento, Acquapazza, fra i primi promotori di un prodotto divenuto rappresentativo del comune costiero in Italia e all’estero.

Infine, domenica 13 dicembre, in piazza San Francesco, dalle ore 19,00  a cura dei ristoratori locali ci sarà una degustazione gratuita di piatti tradizionali ed innovativi a base di pesce e colatura di alici, momento di festa allietato dall’esibizione musicale del gruppo ‘Via Toledo’, che presenteranno lo spettacolo ‘Il mare, la pesca e la musica popolare’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.