scritto da Nino Maiorino - 12 Maggio 2021 09:53

Cava, un Ulivo per la Vita dal Lions Club

Il Club Lions Cava-Vietri, sempre molto attivo nella nostra città, si avvia alla conclusione dell’anno sociale 2021-21, durante il quale è stato Presidente il dott. Antonio Pisapia, lasciando un nuovo segnale della sua costante presenza sul territorio metelliano.

Ricordiamo che, alla fine del trascorso anno sociale, il Club donò ai monaci del Convento di San Francesco una cella frigorifera; un atto che dimostrava la vicinanza del Club alla comunità monastica francescana, sempre impegnata nella preparazione dei pasti caldi per i bisognosi, e consentiva alla comunità di conservare in piena sicurezza ì vettovagliamenti donati della generosità dei cittadini cavesi.

All’inizio di questo anno sociale, il Presidente dott. Antonio Pisapia aveva ricordato che nel suo programma, rallentato purtroppo dalla pandemia, c’era anche la riforestazione e il recupero del verde urbano; ha voluto lasciare un concreto attestato, con la piantumazione, nella Villa comunale Falcone e Borsellino, di un albero di ulivo, denominato “Un Ulivo per la Vita”, in memoria delle numerose vittime della pandemia.

Con la piantumazione dell’albero anche questo impegno è stato mantenuto.

La cerimonia si è svolta sabato 8 maggio e alla stessa, nello scrupoloso rispetto delle norme sanitarie in vigore, sono intervenute le massime autorità lionistiche distrettuali e locali, le autorità cittadine e numerosi soci.

Il prof. Antonio Marte, Governatore del Distretto 108 Ya, del quale il Club metelliano fa parte, nel suo intervento ha parlato di “Albero della Speranza”, elogiando il club per la lodevole iniziativa.

E non è stata sottaciuta la vivacità del Club: il prestigioso socio fondatore, avv. Francesco Accarino, assumerà, per il prossimo anno sociale 2011-12, la massima carica di Governatore del Distretto; la investitura avverrà nel prossimo mese di luglio.

Ricordiamo che nel giro di pochi anni il Club Lion Cava-Vietri esprime due Governatori del Distretto, il primo è stato l’avv. Vittorio Del Vecchio, nell’anno sociale 2009-10.

Non sono mancati i calorosi apprezzamenti degli altri officer distrettuali, tra i quali la sott.ssa Carmela Fulgione, alla quale quest’anno era affidato il tema “Alberi per la vita”.

E non è mancata la presenza anche della autorità ecclesiastiche: l’Arcivescovo Orazio Soricelli, membro del Club, non è stato presente per rimpegni pastorali ed è stato rappresentato da aon Rosario Sessa, parroco della Cattedrale di Sant’Adiutore, che ha benedetto il nuovo albero, ai piedi del quale è stata affissa una targa ricordo.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.