Tempo di esami, ma anche di bilanci e di prospettive future per l’IIS “G. Filangieri”, tornato a nuova vita grazie alla costanza e all’impegno della Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi.
La Dirigente è riuscita a colmare i gap che impedivano, di fatto, l’affermazione di una scuola voluta sul territorio cavese da molte famiglie, i cui figli ambivano a nuove professionalità nel settore alberghiero.
Un anno costruttivo per gettare le basi di una scuola che ha puntato alla qualità e non alla quantità: l’inaugurazione dei nuovi moderni laboratori presso la sede succursale, consentirà una presenza più incisiva e visibile sul territorio con la partecipazione degli alunni a importanti manifestazioni.
Intanto, non sono mancati importanti lavori di ammodernamento e adeguamento della scuola per dare all’istituto un nuovo look, più adeguato ad un’offerta formativa ampia e variegata e proiettata anche verso esperienze internazionali.
A confermare quest’obiettivo, il successo del Pon “DE LA TEORIA A LAS PRACTICA” grazie al quale è stato permesso agli alunni delle classi quinte di svolgere attività di formazione esperienziale presso strutture alberghiere a Valencia (Spagna), nonché la conclusione della Terza annualità di Scuola Viva e l’avvio della quarta. Oltre alle attività rivolte ai ragazzi, l’offerta formativa ha riguardato anche gli adulti: con il Corso di enogastronomia serale si è data un’opportunità a quanti avevano necessità di completare gli studi o acquisire certificazioni per il mercato del lavoro.
Nemmeno il lockdown ha potuto impedire il trend in ascesa dell’IIS “G.Filangieri”: l’intero corpo docenti, con la guida dalla Prof.ssa Masi, ha concentrato con grande caparbietà i propri sforzi nell’azione comune di rinascita di una scuola pronta a confrontarsi e ad accogliere le sfide del mercato del lavoro, sempre più competitivo, in un settore in forte crescita. L’obiettivo primario è garantire una formazione professionale in termini di qualità e di preparazione alle sfide del mondo del lavoro