Meno tre giorni all’accensione delle luci natalizie a Cava de’ Tirreni. E’ cominciato, infatti, il conto alla rovescia per dare il via ufficialmente alla stagione natalizia nella valle metelliana che, quest’anno, coinciderà con la mega accensione delle “Luci d’artista” a Salerno.
Sabato 5 novembre, alle 20 in piazza Vittorio Emanuele III (piazza Duomo), con l’accensione delle luminarie lungo tutto il borgo porticato medievale, la città si “accende di Natale”. Alla presenza dell’intera Amministrazione comunale, una musica soft, non amplificata (niente casse di risonanza) accompagnerà lo spettacolo luminoso.
“Visto il grande successo della stagione natalizia dello scorso anno, oltre le più rosee previsioni, e la richiesta pressante da parte di cittadini e turisti che sono rimasti entusiasti, abbiamo deciso di anticipare l’evento, che tradizionalmente era datato alla fine del mese di novembre, per dar vita a un maggiore flusso turistico in città e, di conseguenza, movimentare il circuito economico”, ci ha spiegato l’assessore ai Grandi Eventi, Enrico Polichetti. “L’intento dell’Amministrazione”, ha continuato Polichetti, “è principalmente quello di focalizzare l’attenzione e le risorse su attività che facciano risaltare la bellezza, la tradizione e il gusto che contraddistingue la città di Cava. In virtù di ciò, la concentrazione sugli eventi che si stannoorganizzando per il periodo natalizio ha lo scopo sia di attrarreil pubblico locale, ma, soprattutto, di sorprendere e avvicinare l’utenza proveniente dai comuni limitrofi, e non solo”. “Vogliamo coinvolgere tutti”, sono state le parole dell’assessore quando gli abbiamo chiesto quali sono gli obiettivi della pianizicazione, “per far meglio conoscere e apprezzare le risorse del territorio metelliano da un punto di vista culturale, artigianale, commerciale ed imprenditoriale”.
Per il momento l’installazione luminosa riguarderà solo il centro storico, ma a breve il montaggio sarà effettuato anche nelle traverse e nei vicoli adiacenti e, ovviamente, nelle frazioni cittadine.
L’assessore ci ha confermato che grande attenzione sarà data anche ai mercatini caratteristici del periodo natalizio, focalizzando soprattutto sull’hobbistica e sull’artigianato.
Abbiamo poi chiesto all’assessore Polichetti qualche anticipazione sull’accensione dell’albero di Natale, ma siamo riusciti a strappargli solo poche parole: “Ci sarà una grande sorpresa, rimarrete piacevolmente stupiti”.
Insomma, non ci resta che attendere la prima settimana di dicembre per vedere svelato l’arcano. (foto Gabriele Durante)