scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Giugno 2017 09:21

Cava, sabato 17 giugno nell’Auditorium di Ravello l’IIS Della Corte Vanvitelli presenta un progetto sulle barriere architettoniche

 

Sabato 17 Giugno 2017, a partire dalle ore 10,00 nell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, la Prof.ssa Franca Masi, Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Della Corte– Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni  presenterà la Seconda Edizione della  MOSTRA DEL PROGETTO INNOVATIVO “ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL CENTRO STORICO DI RAVELLO – Villa Rufolo e Percorso per Villa Cimbrone”.  Alla presenza dei rappresentanti delle diverse Istituzioni Pubbliche e Private che hanno sottoscritto l’Accordo di Rete interverrà l’Arch. Giovanni Villani, Dirigente della Soprintendenza ai Beni Artistici ed Ambientale della Provincia di Salerno ed Avellino,  sul tema “BENI CULTURALI E FRUIZIONE – Il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi del turismo culturale consacrato”. In tale manifestazione saranno presentati ed esposti gli elaborati grafici, sul tema della Mostra, predisposti dagli allievi del Quinto Anno (5° A) della Sezione Costruzioni Ambiente e Territorio (C.A.T. ex Geometri) dello stesso Istituto. Questa Mostra è frutto dell’Accordo di Rete stipulato nel Febbraio dello scorso anno fra l’Amministrazione del Comune di Ravello, la Soprintendenza ai Beni Artistici ed Ambientale della Provincia di Salerno ed Avellino, la Fondazione Ravello, la Società Villa Cimbrone e lo stesso Istituto “Della Corte – Vanvitelli”. Accordo nato con l’intento di far cimentare sul campo gli allievi dell’Istituto con le tematiche oggetto del percorso di studi curriculare della  Sezione C.A.T. Gli studenti hanno affrontato  un caso reale molto stimolate,  in un contesto particolarmente delicato architettonicamente, ambientalmente e paesaggisticamente quale quello del Centro Storico di Ravello e dei suoi percorsi, che si sviluppano sia all’interno di Villa Rufolo che verso Villa Cimbrone.

Gli allievi, guidati dai docenti Cosimo Scalese e Giuseppe Giannattasio,  hanno affrontato le problematiche riguardanti le limitazioni di accesso per le persone diversamente abili con difficoltà motorie ed  hanno  formulato e graficizzato specifiche proposte progettuali che tendono a risolvere con “soluzioni innovative”  l’eliminazione delle barriere architettoniche. Si va dalla proposta di un impianto elevatore previsto sulla falsariga di quello installato al di sotto della “Piramide” del Louvre a Parigi e che in condizioni di riposo è totalmente “mimetizzato” rispetto all’ambiente circostante, passando per un classico montascale ubicato in un zona meno significativa dal punto di vista architettonico e ambientale fino ad arrivare allo studio di un percorso alternativo, caratterizzato da pendenze longitudinali sensibilmente ridotte (e ricondotte nei limiti delle norme tecniche) rispetto a quelli attualmente esistenti per collegare Piazza Duomo con l’ingresso a Villa Cimbrone. A questo lavoro hanno collaborato anche alcuni allievi del corso di Grafica e Comunicazione che, coordinati dai professori Enzo Lauria e Michelangelo Oliano, hanno curato l’aspetto grafico degli elaborati.

Al termine ed a margine della Mostra verrà presentato il filmato “Alla scoperta di Cava de’ Tirreni e dei suoi tesori” realizzato dagli allievi delle Sezioni Grafica – Turistica e C.A.T. dell’Istituto che partecipa al Concorso Nazionale “Classe  Turistica 2017” – bandito dal Touring Club Italiano. E’ prevista la presenza di una delegazione del Touring Club Campano, degli amministratori dei Comuni di Ravello, Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, Cetara e Minori coinvolti nel filmato e  degli allievi delle diverse sezioni dell’Istituto “Della Corte– Vanvitelli” che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questo filmato.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.