Cava, report dell’attività della Polizia Locale ma resta diffusa l’illegalità in città
Intensa attività della Polizia locale svolta nella scorsa settimana per il controllo del territorio e le attività di polizia giudiziaria e informative alle Autorità Giudiziarie.
Il Servizio di Polizia Ambientale e degrado Urbano ha contestato e sanzionato con ammenda di 500,00 euro, un esercizio pubblico per il conferimento fuori norma dei rifiuti.
Il nucleo degli ispettori ambientali ha svolto attività di monitoraggio, informativa e di ammonimento sul corretto conferimento dei rifiuti, sia nei confronti delle utenze private che commerciali. Inoltre, sono stati effettuati appostamenti per l’accensione di sterpaglie con l’elevazione di una sanziona amministrativa; verbalizzate con ammenda da 412,00 euro quattro affissioni pubblicitarie abusive.
Il Servizio di Polizia Stradale ha controllato elevato 136 contravvenzioni per infrazioni del codice della strada, controllati 38 veicoli, rimossi con carro attrezzo 5 veicoli per sosta irregolare e passi carrabili, espletate le attività di rito per incidente in località Fano. Sono stati 25 i sopralluoghi, le ispezioni e i controlli effettuati dal Servizio Commercio e Annona. Il servizio di Polizia Giudiziaria e di Informazioni ha eseguito 2 notifiche per l’Autorità Giudiziaria e 36 servizi di informazione.
Il servizio di Edilizia e Polizia Giudiziaria e eseguito 22 notifiche, 3 attività su delega dell’A.G., 18 sopralluoghi, 2 notizie di reato e 1 assistenza per auto demolizione.
Nonostante questo report così fitto di dati, l’impressione è che nella nostra città i vigili si vedono poco e l’illegalità, soprattutto quella più minuta, sia oltremodo diffusa nell’indifferenza pressoché generale.
Forse servono più vigili urbani o vanno utilizzati meglio quelli che ci sono o devono essere semplicemente più incisivi quelli operativi?
Non resta che attendere risposte concrete dal sindaco Servalli visto che è anche assessore alla polizia municipale.