Cava, presentata la Fondazione “Trenino della Solidarietà”

0
1025

Nasce a Cava de’ Tirreni, da un’idea del professore Armando Lamberti, la Fondazione “Il Trenino della Solidarietà”. L’annuncio è stato dato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città alla presenza del sindaco, Vincenzo Servalli. Insieme al prof. Lamberti, a presentare il progetto erano anche fra Pietro Isacco, padre guardiano del convento di San Francesco, e don Francesco Della Monica, direttore della Caritas diocesana.

Il professor Lamberti ha spiegato che la XXV edizione dell’iniziativa “Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà”, da lui ideata e curata sin dal lontano 1989 insieme a Franco Apicella, quest’anno non avrà luogo e sarà rinviata a sabato 5 gennaio 2019. La decisione è stata presa per ridelinearne l’organizzazione ed immetterla all’interno di un progetto più ampio, la costituzione di una fondazione in partenariato tra pubblico e privato.

“Si tratta di un progetto di apertura massima alle nuove forme di povertà”, ha specificato Lamberti, “che avrà come scopo sociale la solidarietà nella sua accezione più larga. La Fondazione sarà anche uno strumento per rintracciare fondi e garantire la continuità dei servizi che non devono limitarsi ad operare solo in maniera assistenziale, ma debbono concorrere a ridare dignità a chi è stato messo in disparte dalla società per difficoltà sopravvenute”.

“L’intento della nascente Fondazione del Trenino della Solidarietà è anche quello di fungere da traino per le attività di solidarietà presenti sul territorio affinché”, ha continuato Armando Lamberti, “Cresca sempre più la cultura solidale a discapito del diffuso vizio dell’indifferenza”.
L’Ente comunale, come ha asserito il Primo cittadino ai presenti, accompagnerà il progetto e farà la sua parte perché abbia successo e si amplifichi.

“L’Amministrazione dà la sua piena disponibilità”, sono state le parole di Servalli, “A un nobile piano che prende spunto da una brillante intuizione avuta oltre vent’anni fa dal professor Lamberti, l’istituzione del Trenino della Solidarietà”.

L’iter costituente della Fondazione è in pieno sviluppo e il prof. Lamberti ha delineato una tabella di marcia che prevede la presentazione ufficiale dell’Ente per il periodo primaverile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.