Cava, Premio Com&Te: ospite lo scrittore e psichiatra Corrado De Rosa

0
247

 

L’Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al secondo salotto letterario della XIII edizione del Premio Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, dedicata quest’anno al giallo, thriller e noir, che si terrà venerdì 5 aprile prossimo, alle ore 18.00, all’Holiday Inn di Cava de’Tirreni.

Ospite del secondo appuntamento della rassegna letteraria Corrado De Rosa, autore del thriller L’uomo che dorme (Rizzoli).

Corrado De Rosa, psichiatra salernitano e consulente di Tribunale, è autore di numerosi saggi sull’uso della follia nei processi di mafia e terrorismo.

L’autore, infatti, scrive di quello che conosce, la psichiatria ˗ nello specifico quella forense ˗ mettendo in evidenza, attraverso il suo interprete principale, criticità e problematiche di chi, per mestiere, si ritrova a sondare la psiche di un soggetto per stabilirne la capacità di intendere e volere nel momento in cui ha commesso un delitto e poi dover rendere conto del proprio operato in un’aula di giustizia. Antonio Costanza, il protagonista del libro, viene chiamato dalla Procura per una consulenza psichiatrica sulla persona sospettata di due brutali omicidi, a cui un capoluogo di provincia come Salerno non è abituato e con i quotidiani locali che già parlano di mostro o di serial killer. Ma nemmeno un’attività cosi impegnativa e per forza di cose drammatica riesce a distoglierlo dalla sua proverbiale e rassicurante apatia. Tra la sera di san Valentino e il 1 º marzo 2012, infatti, vengono rinvenuti i corpi di due prostitute anziane barbaramente assassinate. Le indagini, con a capo l’ispettore Andrea Cantillo, coetaneo di Antonio, all’inizio sono difficili: tanti indizi, poche prove e le convinzioni iniziali cominciano a sgretolarsi; la pressione sugli inquirenti aumenta. Sulla scena le storie lavorative e familiari di una moltitudine di personaggi comprimari, tutti ben descritti, dov’è facile immedesimarsi.

Ad intervistare l’autore la giornalista e docente  Patrizia Sereno, ed il giornalista Roberto Ruocco, redattore del giornale web  Ulisseonline.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.