Cava, il prossimo 25 aprile la 72ª Celebrazione della Liberazione e l’iniziativa “Il Giardino della Resistenza”
Martedì prossimo, 25 aprile, a Cava de’ Tirreni le manifestazioni inizieranno alle ore 9.30 per la 72ª Celebrazione della Liberazione è prevista la Santa Messa presso la Concattedrale, a seguire, alle 10.15, la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Abbro, alle 10.30 la commemorazione da parte dell’Anpi e dell’associazione Agorà, dei partigiani Vincenzo Salsano e Gennaro Garignola, con la piantumazione nel Parco Falcone e Borsellino di viale Crispi, di due aceri rossi e l’apposizione di due targhe ricordo.
La presidente di Agorà, Mena Avagliano, e Luca Pastore dell’Anpi, hanno lanciato il progetto “Il Giardino della Resistenza”.
“Ogni 25 aprile, in piena sintonia con l’Amministrazione Servalli – hanno affermato – nel Parco Falcone e Borsellino pianteremo un acero rosso e posta una targa per onorare gli uomini e donne che hanno difeso ciò che oggi pare scontato: la nostra libertà. Inoltre, stiamo pensando anche a realizzare un vero e proprio percorso della memoria che potrà essere anche didattico per le nuove generazioni, attraverso il quale illustrare l’orrore delle guerre e i drammi che hanno causato nella vita dei popoli”.