Cava, il comandante della Polizia Locale Saverio Valio a lezione di antiterrorismo
La polizia municipale metelliana a scuola di antiterrorismo.
Lo si apprende dal sito web istituzionale del comune dove si precisa che “è necessario provvedere alla formazione del personale della Polizia Municipale in materia di sicurezza e specifìcamente sulla possibilità di minacce anche legate ai conflitti che sfociano in atti terroristìci”.
Ad incaricarsi della formazione il Ministero della Difesa attraverso il Centro Addestramento della II Brigata Mobile Carabinieri con sede a San Piero a Grado a Pisa.
A partecipare al corso il comandante della Polizia Locale, il colonnello Saverio Valio, nella sua qualità di ufficiale della riserva dell’Arma dei carabinieri.
Il corso, che si terrà presso il C.I.S.A.M (Centro Interforze Studi per applicazíoni militari), e come si legge nella determina: “somministra specifica formazione anche agli Ufficiali della riserva dell’Arma dei Carabinieri proprio affinchè ci sia personale in grado di intervenire in caso di minacce terroristiche …formato in materia anche al fine di trasmettere le conoscenze acquisite a tutte le articolazioni da questi dipendenti”.
Lo Stato italiano, checché se ne dica, prende sul serio la minaccia terrorista e cerca di fare del suo meglio anche nelle sue ramificazioni periferiche. Un insegnamento che i nostri cugini d’oltralpe dovrebbero mettere in pratica!