scritto da Carolina Milite - 22 Gennaio 2020 08:44

Cava, ieri giornata nera per il traffico: lunghe code nei pressi della stazione

Traffico in tilt ieri mattina in città e ingorghi di auto che hanno paralizzato la circolazione nella zona adiacente la stazione ferroviaria. Cittadini inferociti dalle lunghe attese e – hanno lamentato- dalla mancanza di vigili.

Lunghe code e rallentamenti hanno creato un vero e proprio imbuto. In parte ciò è stato dovuto alla programmata interruzione della viabilità nel tratto del sottovia veicolare di corso Principe Amedeo, per consentire i  lavori di assestamento del piano viario previsti dopo i quattro mesi dall’apertura. Ad aggravare la situazione lo smantellamento delle luminarie natalizie nei pressi della stazione e la nuova viabilità che fa confluire gli sbocchi stradali attorno alla rotonda. A farne le spese gli automobilisti che sono rimasti bloccati in lunghe file e code –  a detta loro – bibliche.

Tante le testimonianze della giornata da “bollino rosso”. Giuseppe Sorrentino ha scritto su Facebook: “Dalla scuola Don Bosco alla stazione 8 minuti, tutti in fila verso la rotatoria della stazione. Macchine che vengono da piazza Garibaldi, macchine da via Savoia…tutti a fare il girotondo alla rotatoria della stazione. Convergono anche quelle che devono andare in via Sorrentino. E poi traffico verso Salerno che comincia da viale degli Aceri. C’è qualcosa che non va”.

Molto esaustive anche le parole di Matilde Milite che, sempre su Facebook, ha scritto: “Mi ero riservata di verificare la viabilità perché non critico a prescindere, ma fa veramente piangere. I residenti riscontrano disagi provenendo dalla ztl a girare a destra su via Verdi, si sono persi dei posti auto, l’immissione sulla statale da via Mafalda di Savoia è molto difficile a causa del cordolo, della mancanza di visibilità e del marciapiedi; chi percorre via Montefusco non può andare diritto verso via Veneto, ma deve fare il tour sulla rotatoria stazione, il traffico è notevolmente peggiorato! Ma è un video game? Siamo su scherzi a parte? Chiederemo numi a Dedalo che dall’aldilà si starà chiedendo come qualcuno sia riuscito a fare meglio di lui! Probabilmente chi ha partorito tale costruzione forse non sa che il Minotauro è estinto!”.

Anche un’ambulanza si è trovata bloccata nel traffico. L’autista ha scavalcato il cordolo spartitraffico, rimanendovi però impigliato con una ruota e ha dovuto fare una serie di manovre per oltrepassarlo e continuare nella corsia opposta.

Una situazione insostenibile, come è stato notato anche da diversi esercizi commerciali della zona, i quali ci hanno parlato di situazione anomala. C’è sempre stato traffico, soprattutto nelle ore di punta – ci hanno riferito – ma non in queste proporzioni.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.