scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Giugno 2019 10:03

Cava, domani sera terzo appuntamento della Rassegna “L’Arte per la Giustizia”

Domani, giovedì 6 giugno, alle ore 18.30, presso il Complesso Monumentale San Giovanni Battista in Corso Umberto I di Cava de’ Tirreni, si terrà il terzo appuntamento della Terza edizione della Rassegna “L’Arte per la Giustizia”, progetto culturale promosso dal Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, diretto dal M° Imma Battista, e co-organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni.

Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni e dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, si svolge in collaborazione con l’Accademia Iacopo Napoli di Cava de’ Tirreni diretta dal M° Felice Cavaliere, Direttore del Conservatorio “Gesualdo Da Venosa” di Potenza, della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno e della Casa Editrice “Crosslink Edizioni.

Il progetto “L’Arte per la Giustizia” ha come peculiarità, quella di proporre una serie di eventi articolati in conversazioni, mostre d’arte e concerti, nei quali vengono presentati al pubblico importanti temi della legalità e dell’etica.

Dopo gli indirizzi di saluto di Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni, ci sarà una conversazione sul tema “Il Femminicidio”. A relazionare saranno Imma Battista, Direttore del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, Flora Calvanese, Presidente dell’Associazione di donne Rosa di Gerico di Cava de’ Tirreni, Donatella Caramia, Professore di Neurologia e Neuromusicologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed Elena Guarino, Magistrato.

Le conclusioni saranno affidate ad Armando Lamberti, Ordinario dell’Università degli Studi di Salerno, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione e Rapporti con l’Università del Comune di Cava de’ Tirreni, che ha fortemente voluto realizzare questa Rassegna a Cava de’ Tirreni.  A condurre l’incontro sarà la giornalista e attrice Cinzia Ugatti.

Seguirà la donazione al Comune di Cava de’ Tirreni di un’opera di Olga Marciano e Imma Battista dedicata a Nunzia Maiorano, giovane sposa e madre di tre figli, uccisa il 23 gennaio 2018 in maniera cruenta dal marito alla presenza del figlio di soli sei anni.

“Tutta la comunità di Cava de’ Tirreni -ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Servalli – ha percepito da subito questo tragico evento come inconciliabile con la storia di una comunità antica e di grandi tradizioni di civiltà e diverse associazioni presenti sul territorio, in occasione dell’anniversario del tragico evento, d’intesa con il Comune di Cava de’ Tirreni, hanno promosso una serie di iniziative, fortemente volute dalla famiglia, “Per non dimenticare”, per ricordare Nunzia”.

“Per affrontare compiutamente le tematiche correlate al femminicidio è necessaria una profonda riflessione culturale, partendo dall’educazione nella famiglia e nelle scuole” ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione e Rapporti con l’Università, Armando Lamberti, che ha evidenziato come le iniziative svolte, e quella programmata per il 6 Giugno, per ricordare Nunzia Maiorano, sottintendono che il rispetto della dignità della persona umana richiede che ci sia la massima attenzione e solidarietà da parte di tutti, perché come Papa Francesco ammonisce “Non è lecito guardare dall’altra parte mentre tante donne sono calpestate nella loro dignità”.

“Occorre, ovviamente, utilizzare tutti gli strumenti giuridici per proteggere le vittime e perseguire gli aggressori – ha aggiunto il Prof. Armando Lamberti – ed è necessario, inoltre, che le istituzioni aiutino in maniera incisiva le famiglie affidatarie dei minori orfani di femminicidio”.

La manifestazione si concluderà con il Concerto lirico “Libera è nata e libera morirà”, con la partecipazione  di Concetta Pepere, soprano, Enrico Terrone, tenore, Maurizio Esposito, baritono, Maurizio Iaccarino, Pianista.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.