scritto da Carolina Milite - 06 Febbraio 2018 08:32

Cava, domani sera incontro pubblico al Comune per i Fondi Pics

foto Angelo Tortorella

L’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni ha indetto un incontro pubblico per domani, mercoledì 7 febbraio, alle ore 19, nel Salone d’Onore di Palazzo di Città, con tutti i portatori di interesse, semplici cittadini, associazioni, enti, imprese, per recepire le istanze del territorio al fine della redazione del Documento di Orientamento Strategico (DOS) e successivamente del Programma Integrato Città Sostenibile (PICS).

L’intento è quello di raccogliere i contributi dei cittadini, delle associazioni culturali e non, del mondo imprenditoriale per giungere a realizzare un progetto quanto più condiviso è possibile. Il Comune di Cava de’ Tirreni, infatti, ha fatto sapere attraverso un comunicato stampa che intende promuovere un programma di riqualificazione urbana e di rigenerazione socio-economica del territorio, per mezzo di una Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile;  l’obiettivo è favorire la partecipazione dei soggetti pubblici e privati, con l’acquisizione di proposte che costituiranno un importante momento di confronto per la redazione del nuovo Documento di Orientamento Strategico e la definizione del Programma Integrato Città Sostenibile. La proposta progettuale, completa delle osservazioni, sarà presentata all’attenzione della Regione Campania.

Tutte le osservazioni o proposte devono pervenire entro le ore 12 del 23 febbraio, in forma scritta utilizzando l’apposito schema predisposto. Ogni informazione e lo schema di manifestazione d’interesse è reperibile sul sito istituzione: www.cittadicava.it, in home page, cliccando sul banner: PROGRAMMA PO FESR CAMPANIA 2014 /2020.

Si tratta, in pratica, di un nuovo strumento messo in atto dalla Regione Campania per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori urbani, allo scopo di garantire nuovi percorsi atti a garantire un sussidio alle amministrazioni per l’integrazione sociale, il recupero di percorsi culturali e artistici e lo sviluppo sostenibile. Il PIU Europa, come ha informato il sindaco Servalli nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, lascerà il posto ai fondi PICS (Piano Integrato Città Sostenibili). Il progetto prevede l’impiego di circa 820mila euro da destinare alle 19 Città Medie della Campania, che dovranno spartirsi la “torta” per mettere in atto i progetti di sviluppo. Una sorta di “tesoretto” che, ha anticipato il Sindaco, che costituirà un buon viatico per le molteplici esigenze cittadine, in particolare quelle del settore sociale.

Questa importante opportunità è già stata colta da altri Comuni che ne hanno beneficiato, come quello di Castellammare di Stabia, mentre altri, tra cui Battipaglia, stanno seguendo lo stesso iter dell’Ente metelliano.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.