scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Dicembre 2015 14:54

Cava, domani inaugurazione a Marte della mostra “La città di Cava de’ Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”,

Domani sabato 12 dicembre, alle ore 19.00 ,si terrà, presso la Mediateca Marte, in Corso Umberto I n.137 a Cava de’Tirreni, l’inaugurazione della mostra “La città di Cava de’  Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”,  aperta fino 31 dicembre 2015 presso la stessa struttura e si presenterà il relativo calendario 2016  (con tiratura limitata a 1.000 copie).

La pubblicazione connessa alla mostra documentaria, che è più di un semplice calendario, sarà gratuita e gli eventuali ricavi verranno offerti in beneficenza all’Associazione “CAP” Ceramiche Artistiche Pregiate c/o CDR UOSM Cava de’Tirreni – Costa d’Amalfi del DSM area Nord – ASL  Salerno.

La mostra “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour” intende illustrare, con testi ed immagini, la storia della città metelliana, lasciando, poi, a quanti lo vorranno, il compito di approfondire ogni argomento, continuando a leggere le pagine dalle quali i testi sono tratti. Essa propone immagini tratte delle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D’Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie.

“L’Allegoria della Città” di Clemente Tafuri, che campeggia sulla copertina del calendario, è anche il simbolo dell’iniziativa. Il dipinto, commissionato nel 1948 dall’allora sindaco Gaetano Avigliano, è posto sul soffitto del Salone di Rappresentanza a Palazzo di Città di Cava.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.