Domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 18, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, avrà inizio la XLIV edizione della Lectura Dantis Metelliana.
Il ciclo di conferenze si svolgerà per sei settimane nei mesi di marzo e aprile. La prima di esse si terrà il 15 marzo: la professoressa Maria Olmina D’Arienzo, D.S. del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, commenterà il canto VI dell’Inferno.
Il secondo appuntamento, il 22 marzo, avrà per protagonista il prof. Agnello Baldi, presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, di cui è stato uno dei fondatori; egli commenterà il canto VII dell’Inferno. Il 29 marzo, il prof. Carlo Chirico dell’Università di Salerno, “leggerà” il canto VIII.
Il 5 aprile, il prof. Alberto Granese dell’Università di Salerno terrà una conferenza dal titolo “Il Dante di De Sanctis”. Il 12 aprile a parlare sarà la professoressa Emilia Persiano, della Società “Dante Alighieri” di Salerno, che tratterà il tema: “Testi in cui la letteratura italiana pensa se stessa: Mario Tobino incontra Dante”.
Il 19 aprile la Lectura Dantis del 2017 si concluderà con la consegna del Premio di laurea “Fernando Salsano”, per studi e ricerche in ambito dantesco; interverrà il prof. Rino Caputo, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; a seguire la conferenza della professoressa Patrizia Landi, del Liceo Scientifico “A. Genoino”, sul tema “Dante e i cantautori di ieri e di oggi”. In occasione delle letture saranno esposte opere degli artisti contemporanei.