scritto da Francesca Faiella - 17 Settembre 2024 07:53

Cava de’ Tirreni, un percorso nuovo e integrato per vivere al meglio l’esperienza della nascita

“Mentre ti aspetto” promosso da Il Faro e curato dalla dottoressa Avallone è un percorso pre e post parto che si propone di accompagnare le coppie nel delicato processo che li renderà famiglia

Dottoressa Vincenza Avallone

Dal 16 settembre al 4 dicembre 2024  presso il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de’ Tirreni si terrà il percorso pre e post parto “Mentre ti aspetto”, articolato in dodici incontri a cadenza settimanale per sostenere le donne che stanno per diventare mamme.

“Come psicoterapeuta e ascoltando i discorsi di altre mamme in diversi contesti -spiega la dottoressa Avallone- mi sono accorta che dalla nascita del bambino in poi accadono eventi psichici che non vengono elaborati e rimangono intatti per lungo tempo. Questi eventi riguardano la natura del parto in sé con le aspettative su di esso che vengono disattese, il periodo successivo di enorme fatica e solitudine e la difficoltà di condividere questi momenti senza imbarazzo né giudizio. “Mentre ti aspetto” parte da una riflessione sul bisogno delle future mamme di saper affrontare le situazioni a cui vanno incontro, quindi la base fondamentale del corso è costituita dagli incontri con la dottoressa Michela D’ Auria, ostetrica, che prepara e informa le future mamme sulle fasi del travaglio.”

Gli altri appuntamenti saranno tenuti dalla dottoressa Giovanna Senatore, esperta in nutrizione: una prima parte sarà dedicata alla qualità dell’alimentazione della mamma, necessaria per riequilibrare l’intestino, rafforzare il sistema immunitario e sentirsi energica per sé stessa e per il bambino in arrivo; mentre la seconda parte degli incontri sarà dedicata allo svezzamento, in quanto negli ultimi anni le linee guida al riguardo sono cambiate a favore di una scoperta autonoma e spontanea del bambino verso il cibo. Un tassello importante del corso è curato dalla puericultrice Antonella Di Benedetto, la quale si focalizzerà sul corretto attaccamento al seno, sull’allattamento e sulle cure primarie.

A completare il percorso, aperto a entrambe le figure genitoriali, gli interventi della dottoressa Avallone: “Mi occuperò di dare ascolto e contenimento alle paure che emergeranno, promuoverò il dialogo tra le coppie e li accompagnerò nel processo che li renderà famiglia. I papà che parteciperanno con le loro compagne non saranno figure marginali dell’esperienza della gravidanza ma punti di riferimento per le donne e per i nascituri. Dedicheremo spazio al confronto in gruppo di aspettative, fantasie, desideri che riguardano i futuri genitori: infatti il corso tende a creare una rete amicale e a promuovere legami al fine di arginare la sensazione di solitudine, purtroppo frequente nei mesi successivi al parto, sebbene la famiglia sia presente e fornisca un aiuto concreto. Inoltre il corso sviluppa nei futuri genitori la consapevolezza di poter sperimentare senza timori e senza giudizi un proprio stile educativo.”

La dottoressa Vincenza Avallone  si occupa insieme a Il Faro di prevenzione e informazione sul territorio cavese per la promozione del benessere della persona. Il Faro è un ente del terzo settore attivo su Cava de’ Tirreni, Salerno, Avellino e Napoli che fornisce assistenza sanitaria, servizi domiciliari di tipo specialistico, esami strumentali a domicilio, assistenza ospedaliera. Info: info@ilfaroassistenza.it  e tel. 089/ 9712934.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.