Cava de’ Tirreni, UDI e il Genoino insieme contro la violenza sulle donne e le bambine
Sulle note di “Break the Chain”, la campagna “One Billion Rising” invita tutt* ad indignarsi contro la violenza, attraverso la danza
Anche quest’anno il movimento #1billionrising scende nelle piazze di 190 Paesi in tutto il mondo per dire no alla violenza sulle donne e le bambine.
Sulle note di “Break the Chain”, la campagna “One Billion Rising” invita tutt* ad indignarsi contro la violenza, attraverso la danza.
Questa campagna rivoluzionaria, nata nel 2013 dall’idea della scrittrice ed attivista americana Eve Ensler, si svolge tutti gli anni il 14 febbraio in centinaia di città in tutto il mondo ed ha l’obiettivo di far ballare e manifestare quante più persone possibili.
Il tema scelto per quest’anno è “Rise For Freedom”, a causa dell’intensificarsi delle violenze sulle donne (stupri, femminicidi, discriminazioni, sfruttamento, abusi).
Anche Cava de’ Tirreni aderisce all’iniziativa grazie all’associazione neo nata Unione Donne in Italia – sezione Cava de’ Tirreni e l’ISS Liceo Andrea Genoino.
Mercoledì 14 febbraio, alle ore 10, nell’atrio e nei corridoi della scuola, con la favorevole condivisione del dirigente prof. Pietro Mandia, alunn*, docenti e personale tutto, danzeranno con le socie dell’UDI di Cava, e la loro presidente Alfonsina De Filippis, in sintonia con il miliardo di manifestanti nel mondo.
Le campagne One Billion Rising, dal 2013 ad oggi, hanno avuto un riscontro incredibile, sono state mobilitate, coinvolte, risvegliate e unite persone in tutte le piazze d’Italia e del mondo, per far sì che la violenza contro le donne e il loro corpo diventasse un tema mondiale, occupando piazze, scuole, strade, comuni, posti di lavoro, aule di giustizia, con una protesta particolare, ossia ballando.
L’ONU stima che 1 donna su 3 sia picchiata o stuprata nel corso della sua vita. Non possiamo restare fermi, dobbiamo combattere, con ogni mezzo, tutti gli stereotipi che legittimano qualsiasi tipo di violenza.