Cava de’ Tirreni, sul blocco di fatto delle attività edilizie La Fratellanza chiede alla politica di intervenire
“La Commissione Consiliare Disegno Urbano – Territorio, riunitasi nel pomeriggio di ieri (28/03/2023) come stabilito nel Consiglio Comunale del 23 marzo, ha proseguito l’esame della proposta avanzata da Luigi Petrone consigliere de La Fratellanza,per “esprimersi sul blocco di fatto delle attività edilizie in atto a Cava, ricollegabile alle pratiche arenatesi presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino”.
Principia così il comunicato stampa de La Fratellanza relativo alla problematica delle attività edilizie in città.
“Entrando nel merito della discussione -si legge nel comunicato stampa de La Fratellanza- l’arch. Luigi Collazzo, ha descritto lo stato in cui si trovai il suo ufficio da cui emerge evidente l’impossibilità di trovare un’intesa programmatica con la Soprintendenza di Salerno. Di fatto, la Soprintendenza non si rende disponibile per un confronto istituzionale e contravviene alla buona regola che vede la collaborazione tra enti coinvolti, per legge, negli stessi procedimenti”.
“I successivi interventi, dei “Tecnici Esterni” invitati da La Fratellanza -si legge ancora- hanno ribadito che le norme nazionali in materia “paesaggistica” negli ultimi anni sono state semplificate e ora, è più semplice ottenere le autorizzazioni necessarie. Ma nonostante ciò, la Soprintendenza di Salerno, attraverso pareri continuamente contrastanti l’uno dall’altro su stesse tipologie di interventi su Cava, ha creato i presupposti per uno stallo degli uffici comunali cavesi che non riescono più a portare a termine le istruttorie dando continuità di principio alle stesse pratiche edilizie”.
“I consiglieri de La Fratellanza -conclude il comunicato- hanno ribadito che occorre farsi carico del problema ponendo in essere anche un’azione necessaria per ristabilire un giusto rapporto armonico nella relazione tra l’ufficio “Urbanistica” di Cava e i funzionari della Soprintendenza”.