Cava de’ Tirreni, Piano di Zona S2: integrazione all’avviso di manifestazione d’interesse per il Progetto “Home Care Premium 2025-2028”
Costituzione di un elenco di professionisti accreditati per la realizzazione delle prestazioni integrative

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che con determina dirigenziale n. 625 del 23/05/2025 è stato integrato l’Avviso di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti accreditati per la realizzazione delle Prestazioni Integrative del Progetto Home Care Premium 2025-2028.
L’integrazione ha recepito quanto integrato al Bando dall’Inps in data 15/05/2025, ovvero l’introduzione delle seguenti figure professionali: OSA , OSS e di dietista.
Inoltre la figura dell’educatore è rivolta a tutti i minori con disabilità e non più solo a quelli affetti da autismo.
Pertanto, la scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissata per oggi 24/05/2025, è stata rinviata al 03/06/2025.
Con il Bando HCP 2025 l’INPS individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Gli interventi professionali domiciliari si aggiungono a quelli già resi noti e previsti nel piano assistenziale del nuovo progetto Home Care Premium 2025 – 2028, e che sono:
-servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
-servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
-servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
-servizi professionali di fisioterapia;
-servizi professionali di logopedia;
-servizi professionali di biologia nutrizionale;
-servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico.
A ciascun beneficiario potranno essere riconosciute una o più delle sopra descritte prestazioni, nei limiti del budget assegnato in base al proprio ISEE sociosanitario ed al livello di disabilità e non autosufficienza.
Il territorio soggetto all’Accreditamento è l’Ambito Territoriale S2 (di seguito ATS S02) è composto dai Comuni di Cava de’ Tirreni (capofila), Amalfi, Atrani, Cetara, Conca de’ Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare.
Avviso completo all’indirizzo: www.pianodizonas2.it alla sezione BANDI.