scritto da Carolina Milite - 19 Febbraio 2023 19:07

Cava de’ Tirreni, nonna Maria compie 100 anni: grande festa con amici e parenti a San Cesareo

Nonna Maria è stata festeggiata circondata dall’affetto dei suoi cari. Maria ha avuto quattro figli, un maschio e due femmine, otto nipoti

Tra parenti ed amici la frazione di San Cesareo di Cava de’ Tirreni ha festeggiato i 100 anni nonna Maria Della Monica.

Il consigliere comunale, Raffaele Giordano, facente le funzioni di Sindaco per l’occasione, ieri il giorno del suo compleanno, è andato a porgerle gli auguri del primo cittadino e di tutti i membri del Consiglio comunale nella sua abitazione di casa David dove è stata allestita la festa.

Nonna Maria è stata festeggiata circondata dall’affetto dei suoi cari. Maria ha avuto quattro figli, un maschio e due femmine, otto nipoti e dieci pronipoti. E’ originaria di Molina di Vietri sul Mare, ma ha sposato in giovane età Giuseppe Siani, di 11 anni più grande di lei, nativo di Santa Lucia di Cava.

Lavorava in una fabbrica tessile a Molina, ma l’alluvione del ’54 spazzò via l’immobile. Maria in quel giorno drammatico, per un caso fortuito, era a Cava per delle commissioni. In seguito ha lavorato in un’altra fabbrica tessile a San Giuseppe al Pozzo e successivamente come colf e guardiana nella villa dell’avvocato Di Marino a San Cesareo fino alla pensione. Ha vissuto una vita non sempre facile. Dopo la morte del marito è cominciato il suo declino psicofisico che è peggiorato con la morte prematura di suo figlio Savino. Ciò che sicuramente ha aiutato nonna Maria a raggiungere il traguardo dei cento anni è il suo carattere forte, determinato e tenace.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.