Cava de’ Tirreni, mercoledì prossimo al cinema Alambra l’incontro finale “Bello non bullo”
Il progetto è stato realizzato in rete dall’Istituto Comprensivo Carducci- Trezza, scuola capofila, e da altre due scuole del territorio, il liceo De Filippis- Galdi e l’Istituto Comprensivo San Nicola
Mercoledì prossimo 7 febbraio alle 10:30 presso il Cinema Alambra si terrà l’incontro finale del progetto “Bello non bullo”. Il progetto è stato realizzato in rete dall’Istituto Comprensivo Carducci- Trezza, scuola capofila, e da altre due scuole del territorio, il liceo De Filippis- Galdi e l’Istituto Comprensivo San Nicola.
All’evento finale, che cade proprio nella giornata contro il bullismo, Safer Internet Day , Giornata per una Rete più Sicura, prenderanno parte gli studenti delle tre scuole coinvolte. Saranno, inoltre, presenti le Dirigenti Scolastiche degli Istituti cavesi, la dottoressa Filomena Adinolfi, la professoressa Maria Alfano, la dottoressa Raffaelina Trapanese, il dottor Paolo Landi, psicologo e psicoterapeuta, la dottoressa Dafne Guida, pedagogista e il magistrato Rocco Alfano.
Il progetto “Bello non Bullo” è stato articolato in tre fasi che hanno coinvolto anche i genitori degli alunni delle scuole partecipi. La prima fase ha previsto incontri con lo psicologo volti alla sensibilizzazione e al riconoscimento del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nei contesti di vita-classe e gruppi di lavoro; inoltre è stato attivato un servizio di Counseling Psicologico e sono stati svolti anche seminari aperti a studenti e genitori per fornire gli strumenti necessari a individuare i segnali di rischio e promuovere il ben-essere relazionale.
La seconda fase ha messo in campo l’attuazione di un percorso formativo, che ha unito musica e sport: la formazione di un’orchestra verticale e di un coro nonché l’attivazione di tornei tra scuole. Gli alunni coinvolti hanno riflettuto sul tema delle emozioni, sul rispetto dell’altro e sulla necessità dello stare insieme per il raggiungimento del successo prestazionale.
Il 7 febbraio ci sarà quindi la manifestazione finale, che rappresenta il momento conclusivo del progetto e un importante momento di condivisione a cui i genitori sono invitati a partecipare.