scritto da Rita Cardone - 30 Aprile 2022 11:51

Cava de’ Tirreni, gli studenti dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli” discutono di diritti civili

In continuità ai percorsi di Educazione civica, avviati già da due anni dall’IIS “Della Corte-Vanvitelli” rivolti agli studenti per una cittadinanza consapevole e responsabile, l’ultimo incontro de “Il Viaggio delle idee” nell’ambito dell’iniziativa culturale organizzata da Ulisse on line, con il partenariato degli Istituti Statali  “Della Corte – Vanvitelli”, “G. Filangieri” , “De Filippis – Galdi” e Liceo Scientifico “A.Genoino” di Cava de’ Tirreni.

Il tema dei diritti umani, affrontato dallo scrittore Gildo De Stefano nel  suo  romanzo storico “Ballata breve di un gatto da strada. La vita e la morte di Malcolm X”, da sempre al centro dei progetti scolastici dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, per i quali la  Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi rivolge, con determinazione ed impegno, una particolare attenzione. E la partecipazione, al Liceo Scientifico “A.Genoino” di una rappresentanza di studenti accompagnati dalle docenti Rosa Rocco e Filomena Iannella, è stata importante nel loro coinvolgimento al dibattito sulle libertà e giustizia sociale.

Guidati  e introdotti dai giornalisti Pasquale Petrillo e Angela Senatore gli studenti, insieme agli altri degli istituti metelliani, hanno fatto sentire la loro presenza attraverso domande precise e interessanti per promuovere una discussione vivace intorno alla violazione dei diritti civili.

L’ultimo incontro de “Il Viaggio delle idee”,  vissuto dagli studenti dell’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, li ha portati a riflettere con emozione e rabbia, alle tante forme di discriminazioni, per cui oggi più che mai, sentono forte il desiderio di contribuire a creare un mondo migliore.

Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche da 27 anni,attualmente titolare all’IIS “Della Corte-Vanvitelli. Collaborazione da giovane universitaria con giornali locali Fermento, Confronto e L’Opinione, altresì con l’Osservatore romano, l’Avvenire e il Mattino. Da sempre impegnata nel volontariato prima con i minori, poi con i tossicodipendenti, poi attiva nei progetti missionari con i padri cappuccini in Congo, costituendo l’associazione Pietre Vive,di cui ricopre la carica di Presidente; nonché lavorando in rete per i Corridoi umanitari e sul territorio locale verso tutte le situazioni di disagio sociale ed economico; e con l’associazione Pax Christi per le scuole di Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.