scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Dicembre 2023 07:45

Cava de’ Tirreni, Diocesi Amalfi-Cava: in arrivo la Luce della Pace da Betlemme

A Cava la Luce sarà accompagnata al Santuario di San Francesco e Sant'Antonio dal gruppo Agesci Cava 4, dove verrà custodita nei giorni di sabato e domenica e da qui portata presso il Museo Mamma Lucia

L’Ufficio Diocesano per la Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato, insieme ad altre associazioni del territorio, ha scelto, in questo 2023 così tormentato da guerre e violenza, di promuovere l’accoglienza della Luce della Pace da Betlemme in tutto il territorio della Diocesi Amalfi-Cava, invitando le diverse realtà del territorio, durante il periodo natalizio, alla realizzazione di attività che abbiano come focus il tema della pace.

A partire dal 1986 la Luce della Pace viene attinta alla lampada che arde perennemente nella Grotta di Betlemme, arriva a Linz, in Austria, e da qui viene distribuita tramite i gruppi scout in tutta Europa (www.lucedellapace/w/di-cosa-si-tratta/).

Le associazioni che aderiranno sono invitate ad attingere la propria lanterna alla Luce della Pace, nelle diverse fasi della “staffetta” che coinvolgerà il nostro territorio, a partire dalla stazione di Salerno, dove la Luce arriverà nella mattinata di sabato 16 dicembre. A Cava la Luce sarà accompagnata al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio dal gruppo Agesci Cava 4, dove verrà custodita nei giorni di sabato e domenica e da qui portata presso il Museo Mamma Lucia. Per la Costiera invece il gruppo Amalfi 1 condurrà la Luce presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo nella giornata di sabato ed in seguito sarà trasferita al Duomo; mentre il gruppo Agerola 1 sabato, al rientro da Salerno, consegnerà la Luce della Pace alla Parrocchia di San Pietro Apostolo di Cetara, da qui proseguirà verso le parrocchie di Agerola e la condurrà, nel giorno di apertura, al Presepe vivente di Campora.

Il proposito, infatti, è quello di creare un unico calendario da diffondere nel periodo festivo, per condividere sul territorio i diversi momenti di riflessione sulla Pace.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.