Cava de’ Tirreni, confronto autentico e grande entusiasmo al Believers Meeting con Giusy e Fabrizio Citro alla guida di Industria Grafica FG
Fondata nel 1985, Industria Grafica FG opera nel settore della comunicazione visiva e della stampa digitale di grande formato
Si è svolto mercoledì 29 aprile al Convì Bistrot di Cava de’ Tirreni il Believers Meeting, una serata partecipata, con presenze provenienti da diverse città della Campania, che ha confermato ancora una volta il valore del format come spazio di dialogo concreto tra imprenditori, professionisti e giovani del territorio.
Fin dalle prime battute, Giusy Citro ha restituito un racconto personale e professionale fatto di evoluzione e consapevolezza, definendosi una persona “positiva e ottimista”, ma allo stesso tempo rigorosa e orientata all’organizzazione nel contesto aziendale. Un percorso articolato in più fasi: dalla passione per la danza, gli studi in giurisprudenza e la carriera forense, fino alla scelta – non immediata – di entrare nell’azienda di famiglia, Industria Grafica FG.
Un passaggio graduale, iniziato affiancando il padre sugli aspetti legali e poi evoluto in un coinvolgimento sempre più operativo. “Ripartire da zero non è stato semplice”, ha spiegato, sottolineando le difficoltà iniziali, soprattutto nel rapporto con il team interno e nella costruzione della propria credibilità.
Fondata nel 1985, Industria Grafica FG opera nel settore della comunicazione visiva e della stampa digitale di grande formato. Già negli anni ’90 si è distinta per la capacità di anticipare il mercato, investendo nel passaggio dall’analogico al digitale e diventando un punto di riferimento nel Centro-Sud Italia. Oggi l’azienda realizza allestimenti per eventi, fiere e spazi retail, collaborando con realtà di primo piano e curando progetti su scala nazionale e internazionale.
Durante l’incontro è emersa con forza anche la spinta innovativa portata dalla nuova generazione. In particolare, lo sviluppo del settore eventi – dalla progettazione all’installazione – ha rappresentato una delle leve strategiche di crescita, nata da un’intuizione interna e trasformata in un vero e proprio asset aziendale.
Accanto ai risultati, non sono mancati i momenti di difficoltà: investimenti non andati a buon fine, sfide tecnologiche, il periodo complesso del Covid e la gestione delle dinamiche interne. “Il rischio è parte integrante del fare impresa – ha sottolineato – significa prendere decisioni senza avere certezze”.
Tra i temi centrali, anche il passaggio generazionale, descritto come un percorso complesso che richiede equilibrio, fiducia e capacità di integrare competenze diverse. In questo senso, il contributo di Fabrizio Citro ha evidenziato l’importanza di una gestione complementare all’interno dell’azienda.
A chiudere l’incontro, uno sguardo al futuro: il rafforzamento della presenza sui mercati esteri e l’obiettivo di posizionare l’azienda come riferimento europeo nel settore della stampa digitale di grande formato.
Il Believers Meeting si conferma così un appuntamento capace di generare confronto reale e stimoli concreti, mettendo al centro storie imprenditoriali che raccontano non solo risultati, ma anche processi, scelte e sfide quotidiane.







