“Negli ultimi mesi i parchi urbani nella nostra città sono teatro di atti di vandalismo. Ciò crea preoccupazione tra residenti, in particolar modo quanti sono genitori. Gli amministratori locali dovrebbero riflettere sulle azioni da intraprendere”.
E’ quanto si legge in una nota del coordinatore del movimento civico “Le Frazioni al Centro”, Gennaro Vitale, all’indomani della scoperta di atti vandalici perpetrati da ignoti nel Parco Urbano della frazione di San Pietro.
Si tratta dell’ennesimo episodio che si consuma nelle aree verdi a disposizione dei residenti di recente inaugurazione. L’ultimo è avvenuto pochi mesi fa nel Parco “David Sassoli” dove alcuni manufatti sono stati imbrattati con la vernice da alcuni sedicenti no-vax.
“Tali atti di vandalismo – si legge nella nota di Gennaro Vitale – sono opera di incivili che non hanno rispetto del bene comune. Questa volta è toccato al parco urbano di San Pietro dove la struttura interna è stata danneggiata, sono stati divelti i pannelli della controsoffittatura, l’ impianto elettrico si presenta con fili strappati, le porte sfondate. Questo gesto non solo costituisce uno sfregio al decoro urbano, ma una mancanza di rispetto verso tutta la comunità e in particolare verso i bambini. Non sono gesti di ribellione bensì solo manifestazioni di egoismo e inciviltà”.
Vitale conclude: “Bisogna aumentare la sicurezza attraverso l’utilizzo della video sorveglianza, l’uso di fototrappole, tenendo ben a mente che la sicurezza nasce dal rispetto e il rispetto nasce dall’ educazione. Educhiamo al senso civico. I parchi sono di tutti e tutti abbiamo il dovere di proteggerli. E’ importante avviare incontri con i cittadini attraverso confererenze sulla sicurezza urbana e la sicurezza integrata coinvolgendo soprattutto i giovani”.