Cava, da domani sera cinema e musica nella terrazza della mediateca Marte

0
134

È con la meravigliosa storia di Fela Ransome Kuti, icona degli anni 70 della musica internazionale e dell’attivismo nigeriano, il prossimo appuntamento in Terrazza al MARTE di Cava de’ Tirreni, nell’ambito della programmazione estiva tra cinema e musica del centro culturale, sempre vivo.

Nello scenario a cielo aperto della Roof Terrace giovedì 6 agosto sarà proposto, per la rassegna cinematografica “Terrazza MARTE Summer Movies”, l’opera del premio Oscar Alex Gibney “Fela Kuti. Il potere della musica”.

resentato al Sundance Film Festival ed arrivato nei cinema italiani a giugno 2015 distribuito da Wanted con il patrocinio di Amnesty International Italia, il film racconta la vita, la musica, il ruolo politico e culturale e l’eredità del genio assoluto dell’afrobeat, il nigeriano Fela Kuti, musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani. Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre. Il regista statunitense Gibney – che ha conquistato l’Academy nel 2008 denunciando col suo “Taxi to the Dark Side” il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e a Guantanamo dopo l’11 settembre – racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l’afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni ’70 e ’80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo.

Si cambia musica il giorno successivo con un nuovo appuntamento per il ciclo “Terrazza MARTE Summer Music”. Protagonisti della serata gli Psychopathic Romantics (nella foto), band le cui radici geografiche e musicali degli trascendono la nativa Campania, dal momento che Mario La Porta, aka ‘Dust’, cantante e autore della band, è italo-americano.

In occasione del Concerto degli Psycopathic Romantic si esibirà Sara Di Bianco (presente anche in un video della band) con una performance artistica su trampoli, con fuoco e bolle di sapone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.