Cava, concerto di Natale del Liceo Musicale “De Filippis-Galdi” e delle scuole medie “Carducci-Trezza”, “A. Balzico”e “Giovanni XXIII”

1
654

La musica avvicina a Dio.

Ne è convinto il Padre Abate Michele Petruzzelli che, al termine del Concerto di Natale tenutosi nell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni,  commosso, ha elogiato, per la loro bravura, e ringraziato, per le suggestioni trasmesse,gli studenti del locale Liceo Musicale De Filippis-Galdi e  i giovanissimi allievi delle sezioni ad indirizzo musicale delle scuole medie metelliane“Carducci-Trezza”, “A. Balzico” e “Giovanni XXIII” che, in formazione orchestrale e corale diretta dal Maestro Ivan Iannone, hanno eseguito brani tratti dal repertorio natalizio tradizionale.

Un linguaggio comune ai diversi gradi dell’istruzione secondaria che, attraverso le musiche di S. Alfonso Maria de’ Liguori, Arcangelo Corelli, Astor Piazzolla e altri autori, ha emozionato e completamente rapito un pubblico accorso numeroso.

“L’educazione alla cittadinanza è una delle priorità educative tanto a livello dell’Unione europea che nazionale. Stasera abbiamo avuto un esempio di alto comportamento civico – ha commentato la Dirigente scolastica del Liceo “De Filippis-Galdi”, professoressa Maria Alfano, – perché, oltre l’arte, serietà, compostezza,e lavoro di squadra con insegnanti molto validi hanno permesso ai nostri musicisti di esprimere al meglio le proprie potenzialità”.

Presenti all’evento i Dirigenti scolastici Mena Adinolfi ed Ester Senatore, le professoresse Baldi e  Damiano, in rappresentanza del Dirigente scolastico Ciro Amaro, Paola Civale, in rappresentanza del Dirigente scolastico Maurizio de Gemmis, i coordinatori nazionali di Matematica e Realtà (Alternanza Scuola Lavoro), professori Primo Brandi  e Anna  Salvadoridell’Ateneo di Perugia, i docenti delle scuole interessate. Partecipe anche l’Amministrazione comunale attraverso il Presidente del Consiglio comunale, avvocato Lorena Iuliano.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.